E va bene, lo ammetto ci ho preso gusto a sciroppare la frutta.. stavolta è toccato alle pere cosce, ne ho comprate 1kg e nessuno se le mangiava, così prima che diventassero troppo mature ho cercato una ricetta e via..
Dopo le albicocche mi son risultate più semplici queste!!!
Ingredienti:
Pere cosce - 50pg zucchero - 1l acqua - succo 1 limone - stecca di cannella - vaniglia
Preparazione:
Preparare una ciotola con succo di limone e 2 bicchieri di acqua, quindi tagliare a metà le pere, togliere parte centrale, sbucciarle e metterle nella ciotola con limone (restano bianche e si sterilizzano da eventuali batteri).
Fare sciroppo acqua e zucchero con bacca vaniglia e portare ebollizione.
In vasi puliti e sterilizzati posizionare pere in modo compatto, poi versare sciroppo fino a 1cm dal bordo, mettere respingente con piedini verso l'alto e tappare.
Posizionare vasi in pentola alta, con cenci tra di loro e sul fondo in modo che non sbattano e coprire con acqua fredda fino a 2cm oltre il tappo.
Portare ad ebollizione e lasciar bpllire 20 minuti, spengere fuoco e far freddare dentro acqua prima di togliere barattoli. A questo punto saranno andati sotto vuoto, asciugare esterno, etichettare e mettere in dispensa al buio finché non servono.
Nessun commento:
Posta un commento