L'impasto è molto simile alla piadina con farina, olio e sale (niente strutto però), stesi sottili a mattarello e ripieni di patate schiacciate, rigatino o pancetta rosolata, pecorino (a chi piace), sale, pepe e noce moscata!
Si chiamano così perché vanno cotti su una lastra cuocendoli per 3/4 minuti rigirandoli spesso finché entrambi i lati non diventano dorati con macchie marroncine..
Si mangiano caldi bollenti uno dietro l'altro, con buona pace della cuoca che spesso mangia in piedi!
Di ricette se ne trovano tante in rete, io sono andata per il sapore a ricordo di quel che diceva mia suocera, ma le dosi le ho prese da qui!
Ingredienti (x 6 persone)
per la pasta: 250 g farina 00 - 100/150 ml acqua - 6g sale
per compenso: 400g patate - 100g pancetta - 100g formaggio grattugiato - sale e pepe qb
Preparazione
Lessare le patate con la buccia in acqua salata finché non saranno morbide, fare freddare e passare riducendole a purè.
In una padella rosolare la pancetta tritata molto finemente, poi aggiungere le patate per insaporire meglio e togliere l'umido. Poi spengere fuoco e aggiungere formaggio, aggiustare di sale e pepe.
Preparare la pasta mescolando farina e sale con acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico e lascia riposare coperto per circa 30'.
A questo punto stendere, su un piano infarinato, l'impasto sottilmente (se usate macchina per stendere arrivare fino a 5), distribuire uno strato di compenso di mezzo cm circa su metà impasto, creare dei solchi nel compenso con il dorso di un coltello, poi ripiegare l'altra metà dell'impasto sopra e ripassare sopra i solchi prima di sigillare i bordi (in modo da togliere aria) e poi passare con la rotella tagliapasta per chiudere bene.
Le dimensioni dei ravioli di solito sono 7x4 cm, non sono piccoli!!
Via via che si preparano i ravioli posarli su un piano di legno coperto con un canovaccio.
Una volta pronti mettere la lastra (in arenaria, in ghisa, padella antiaderente, quel che avete a disposizione) su fuoco vivo e farla scaldare per bene, poi metterci i ravioli e cuocere per 3/4 minuti per lato, finché non si colorano.
Si mangiano caldi o tiepidi, potete congelarli da freddi se per caso vi dovessero avanzare (o se ne fate troppi)..





Nessun commento:
Posta un commento