Lettori fissi

lunedì 8 dicembre 2025

MANDORLE SABBIATE

Visto che spopolano sul web e che al luna park quando le trovo le mangio fino a stare male, ho deciso di provare a farle anche io..

premessa: non sono addormentasuocere (come le chiamano da noi) o mandorle pralinate ma sono SABBIATE, cioè lo sciroppo di zucchero si asciuga nella padella così tanto da diventare una sorta di sabbia che ricopre le mandorle ormai umide dell'acqua iniziale e le rende croccanti..

Ero perplessa dal risultato ma devo dire che si lasciano mangiare e come dice l'omo di casa "son strane, ma creano dipendenza"!

Vi lascio la ricetta se volete provare a rifarle, secondo me come regalino di Natale spaccano!

Ah, mia aggiunta personale un cucchiaino di cannella in polvere che fa sempre Natale..

Ingredienti:

200 g mandorle con la buccia - 150 g zucchero semolato - 80 ml acqua - 1 cucchiaino cannella

Preparazione:

mettere tutti gli ingredienti in una padella e cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Quando inizia ad asciugarsi l'acqua e a formarsi la sabbia di zucchero, mescolare più energicamente e poi spengere il fuoco.

Versare il tutto a raffreddare su della carta forno o un telo di silicone. 

Per la padella basta metterla in ammollo nell'acqua e torna nuova, niente panico!

Una volta raffreddate, se ancora non le avete finite tutte, potete chiuderle in un barattolo di vetro o in sacchettini trasparenti per regalarle.

Vi avanzerà anche dello zucchero caramellato sabbioso.. fatene buon uso!!




Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.