Quest'anno improvvisamente son diventati popolari e si trovano ovunque, potevo quindi non provare anche io a farli? Fantasticamente cioccolatosi, morbidi e avvolgenti, si mangiano in un boccone e son come le ciliegie uno tira l'altro, ottimo regalo di Natale con una mug e una confezione di tè!
Vi lascio la ricetta e vi saluto, ci vediamo nel 2025 con altre chiacchiere e sperimentazioni!!
Ingredienti:
350g farina - 30g cacao amaro in polvere - 2 cucchiaini rasi lievito per dolci - 300g zucchero di canna - 2 uova - 120g burro - 80ml latte - 60g cioccolato fondente - zucchero a velo
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato fondente.
Amalgamare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi aggiungere una alla volta le uova, incorporandole bene. Quindi unire il cioccolato fondente, il latte mescolando bene.
Setacciare la farina con il cacao in polvere e il lievito, poi unirli al resto e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 2 h o più.
Tirare fuori impasto, formare delle palline con un cucchiaio e passarle una alla volta nello zucchero a velo, quindi appoggiare su placca forno coperta da carta mettendole ben distanziate. A me ne son venuti 34 ma li ho fatti grandini, dovevano essere 45.. ops!
Cuocere 25' in forno a 180°C.
Lasciarle raffreddare prima di metterle su una gratella perché sono delicati.
ottimi per accompagnare un tè caldo, una tazza di caffè, la mattina a colazione.. sempre!
Nessun commento:
Posta un commento