Lettori fissi

venerdì 12 luglio 2024

AVOMAYO .. LA DROGA DELL'ESTATE 2024

Voglia di leggerezza, di freschezza, ma anche di sostanza da mettere nei tramezzini estivi? Da sempre non amo la maionese né fatta in casa né comprata, la tollero solo in compagnia di altre salse o yogurt che ne mitighino il sapore, però spesso non so che mettere nei tramezzini..
Ho trovato in rete questa ricetta per fare una sorta di maionese usando avocado, uovo sodo, limone e yogurt e ho deciso di provarla, neanche a dirlo è diventata la mia nuova droga estiva.. temo sia un po' calorica, ma basta non abusarne!
Vi lascio la ricetta, occhio alla quantità di sale perché ne basta veramente poco (e io come al solito ho esagerato), secondo me se ci si aggiunge un po' di dragoncello in polvere spacca ancora di più.. ma son gusti personali, a voli la sperimentazione!!! La bellezza è la velocità estrema con cui si prepara, poi volendo si conserva in frigo anche una settimana.. se ci arriva al frigo!!

Ingredienti:
1 avocado maturo - 3 cucchiai olio semi - 1 uovo sodo - 1 cucchiaio abbondante yogurt greco - 1 cucchiaio succo limone - sale - spezie a piacere

Preparazione:
cuocere l'uovo e farlo freddare.
In un mixer frullare avocado, uovo sodo, olio, limone e yogurt greco fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, se a gusto sembra sbilanciato aggiungere altro yogurt o succo di limone. Aggiustare di sale e via.. pronta l'avomayo!


Io l'ho usata per farcire dei tramezzini con prosciutto cotto e pomodoro, ma volendo anche per le uova sode o il tonno.. a voi trovare abbinamenti e usi!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.