Lettori fissi

lunedì 23 ottobre 2023

PIZZETTE PER MERENDA

In casa mia sono tutti dei ghiottoni quando si parla di pizza, la mangeremmo in ogni versione da quella classica a quelle di sfoglia.. oggi ho voluto provare la ricetta di Benedetta Rossi (che trovate QUA) per fare delle pizzette veloci per merenda e da portare a scuola.

Sono simili a quelle che vendono dal fornaio,le abbiamo fatte solo al pomodoro perché più semplici, ma volendo secondo me si possono guarnire come più ci piacciono.


non sono venute molto lievitate, probabilmente a causa del tempo umido e poco caldo di oggi, riproverò con clima migliore e lasciando l'impasto a lievitare finché non raddoppia per bene, invece di aspettare le canoniche 3 ore solamente.

Con questa ricetta vengono 16 pizzette

Ingredienti

500 g farina - 7 g lievito secco - 250ml acqua tiepida - 100ml latte tiepido - 30ml olio evo - 10g zucchero - sale qb - passata pomodoro - origano - olio extra

Preparazione:

In una ciotola mescolare farina, zucchero e lievito. Aggiungere latte appena tiepido, poi sale, quindi l'acqua un po' alla volta fino ad ottenere un composto appiccicoso. Unire l'olio e mescolare bene fino a farlo assorbire  tutto.

Verrà un composto molto umido.

Fare riposare 3h coperto da pellicola e lasciamolo lievitare.

Trascorso il tempo dividere impasto in 16 pezzi e dare forma rotonda con le mani, adagiarli su carta forno posta su una teglia e coprire con cucchiaiate di passata di pomodoro, origano e un filo di olio.

Cuocere a 180°C per circa 20'.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.