CHE DIRE..
di cheesecake ne ho fatte sia cotte che crude, ma la vera ricetta americana a lunga cottura con due temperature differenti mi mancava, poi ho trovato il libro "una merenda a New York" (qui) e di ricette ce ne son ben tre, normale, al cioccolato e "versione italiana".. dovevo provare almeno la ricetta normale e così eccoci qua a parlarne!!
ovviamente come al solito ho ridotto la dose a metà (solo dell'impasto però, la base rimasta intatta) perchè non avevo 540g di philadelphia e perchè secondo i gusti della nostra famiglia troppo alto stucca.. e già così mi è venuta una cheesecake bella altina! per ridurre a metà dose ho usato 2 uova e 1 tuorlo..
vi lascio la ricetta, anche della glassa, anche se noi ce la siamo gustata con una crema al cioccolato viziosissima fatta con cioccolato fondente e panna!
cmq è buonissima anche da sola!!
cmq è buonissima anche da sola!!
Ingredienti:
per la base
180g biscotti sbriciolati - 90g burro fuso - 20g zucchero
crema al formaggio
540g philadelphia - 160g zucchero - 1/2 cucch.ino sale - 40g farina "0" - succo e scorza 1 limone - 360ml panna - 5 uova medie - 1 tuorlo - 1/2 cucch.ino estratto di vaniglia
per la glassa
225ml créme fraiche - 2 cucchiai zucchero -
per uno stampo rotondo di 22cm o 6 stampini rotondi di 12cm di diametro
Preparazione:
Scaldare il forno a 175°C.
Mescolare i biscotti briciolati, lo zucchero e il burro fuso e stendere il composto sul fondo di uno stampo imbuurrato, preferibilmente a cerniera, oppure sul fondo di 6 stampini, premendo bene con la base di un cucchiaio. Infornare e cuocere per 15 minuti (10 per gli stampini).
Togliere la base di biscotti e alzare la temperatura del forno a 225°C.
Seguendo l'ordine degli ingredienti, mescolarli sbattendo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (un po' liquida). Versare il composto sulla base dei biscotti.
Infornare per 10 minuti a 225°C (5 minuti per gli stampini). Poi abbassare il forno a 120°C e continuare la cottura per 1 ora e 15 minuti (30 minuti a 150°C per gli stampini).
La crema dev'essere un po' tremolante al centro.
Far raffreddare e mettere in frigo per 4 ore.
per la glassa
amalgamare bene la créme fraiche e lo zucchero e togliere la cheesecake dal forno 15 minuti (5 per gli stampini) prima della fine della cottura. Ricoprirla con la glassa servendovi di una spatola e rimettere in forno per il tempo rimasto.
golosissima dalla foto....chissà che bonta!!
RispondiEliminaIo adoro le cheesecake, in ogni modo, in ogni salsa!!
RispondiEliminaOvviamente mi sono appuntata la tua ricetta ;D
Un abbraccio grande
Sabrina