Lettori fissi

mercoledì 19 aprile 2023

ROTOLO SIMIL PASQUALINA

 Buongiorno, questa volta mi sono dedicata ad un esperimento di modifica ricetta.. come al solito insomma!! Complice Benedetta Rossi con il suo rotolo di torta pasqualina (qui) che per Pasqua ha modificato la classica torta in un rotolo sempre con la pasta sfoglia, ho deciso di provarci anche io, inserendo però la bietola al posto degli spinaci, in modo che potesse mangiarlo mia mamma che ne va matta, ma ha un po' di problemi con gli spinaci ultimamente!

è di una facilità disarmante, ovviamente mi sono scordata di fare foto prima di arrotolarlo e dopo la cottura.. troppo presa dal prepararlo prima e dal consegnarlo dopo.. non sono più la blogger di una volta!!!

Ingredienti:

1 rotolo sfoglia rettangolare - 30g parmigiano - 250g bietole cotte - 200g ricotta - 3 uova - 1 albume - noce moscata - sale

Preparazione:

Lessare le bietole in acqua salata, poi scolare e strizzarle bene, quindi tritarle.

Cuocere 3 uova in modo che siano sode, poi sgusciarle e metterle da parte.

In una ciotola mescolate bene la ricotta con bietole, albume, formaggio grattugiato, sale e noce moscata.

Stendere la sfoglia su un piano, spalmare impasto lasciando 1 cm di bordo libero su tutti i lati, posizionare le uova sode per lungo nella parte alta del rotolo sopra il compenso, poi con l'aiuto della carta avvolgere il rotolo su se stesso. Sigillarlo lateralmente e sopra e spennellare con chiara d'uovo.


Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa o finché la sfoglia non è dorata e croccante.

Far intiepidire su una teglia e servire.

Incredibile ma vero a mia mamma è piaciuto molto ed ha apprezzato!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.