Lettori fissi

lunedì 13 maggio 2024

SECONDO STEP PANE & PANIFICATI: SFOGLIA - IMPASTO CROISSANT

Come mi sono imposta, a fine marzo son passata al SECONDO STEP del mio studio da autodidatta sui panificati prendendo in considerazione oltre a farina, acqua e sale anche burro e zucchero.

Per le ricette da studiare e imparare mi sono appoggiata al libro acquistato nel 2015, la cui descrizione trovate QUI, che era nello scaffale oramai da troppo tempo e siccome uno degli obiettivi di quest'anno è anche utilizzare tutti i libri di cucina che ho comprato negli anni è giunto il suo momento!

Sono partita dalla PASTA SFOGLIA perchè molto simile come ingredienti ai crackers dello step 1, infatti ha il burro al posto dell'olio, mentre a livello tecnico c'è una lavorazione manuale maggiore, con tempi tecnici di riposo e raffreddamento da rispettare, per cui mi pareva un giusto continuum di studio.

successivamente sono passata alla PASTA PER CROISSANT, in cui si aggiunge il lievito, il latte e lo zucchero agli ingredienti base della sfoglia, ma a livello tecnico la lavorazione è più o meno la stessa, qui ho studiato quindi i tempi di attesa per la lievitazione e rafforzato la  manualità appresa nell'altro tipo di pasta.

a questo punto non restava che la PASTA PER BRIOCHES, totalmente differente dalle precedenti come livello tecnico, ma con ingredienti simili, per spiazzarmi un po' ma ripassare i tempi di lievitazione e l'occhio per la cottura, oltre alla manualità per ottenere i prodotti finali.

Direi che come studio questo secondo step mi ha portato ad una manualità maggiore, un occhio più attento alle varie fasi di lavorazione, a prendere il ritmo con i tempi di attesa tra una lavorazione e la successiva e iniziare a capire il lievito.

Trovate le ricette nel mio blog in questi ultimi due mesi di studio e ora mi preparo al TERZO STEP..



martedì 7 maggio 2024

SCHIACCIATINA DI LENTICCHIE

A Livorno, Lucca e in altri posti esiste la "cecina" sorta di schiacciata fatta con farina di ceci, acqua, olio, sale e pepe cotta in forno e spessa uno/due cm però se uniamo il fatto che in casa la farina di ceci piace poco al mio amore per la sperimentazione e alle ricette che colpiscono la mia immaginazione.. ecco che non potevo non provare a fare una cosa simile con la FARINA DI LENTICCHIE!!

Il problema è dove procacciarmi la farina di lenticchie per sperimentare la ricetta? A giro costa un sacco e son formati da 250/500g mentre a me ne servivano solo 150g, per cui ho deciso di farmela da sola tritando le lenticchie rosse decorticate nel macina spezie!

Inizialmente avevo cominciato a macinarle con il mixer piccolo, ma dopo venti minuti mi sono resa conto che più di tanto non riusciva a fare e son passata al macina spezie, più adatto a produrre farina da chicchi piccoli e sicuramente con motore più resistente!

ne ho macinato giusto il quantitativo per fare questa ricetta, in modo da averla fresca e non avanzare, ma ora che so come è veloce e facile farla non ho più scuse per sperimentare altre ricette a base di farina di lenticchie!

Vi lascio la ricetta così come l'ho trovata in rete, devo dire che il profumo che esce dal forno in cottura è spaziale!

Ingredienti 

150g farina di lenticchie - 450 ml acqua - 50 ml olio evo - rosmarino, sale e pepe qb

Preparazione 

Mescolare con una frusta a mano in un recipiente la farina di lenticchie con acqua, poi lasciare riposare un paio di ore mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere una presa di sale al composto. Mettere l'olio in una teglia, quindi versarvi sopra il composto, macinare del pepe, sminuzzarvi sopra del rosmarino.

Cuocere in forno già caldo a 200°C per 40' circa o finché non avrà fatto una crosticina dorata.

nel mio caso mi sa che l'acqua era troppa perché ci è voluto più tempo di cottura.



ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.