Continuo imperterrita con le sperimentazioni per i regali hande made di Natale e per il mero gusto di sperimentare.. stavolta è toccato ai crackers, la cui ricetta base oramai è storia in questa casa da quanti ne ho fatti!
Al posto dei semi ho messo pari peso di Cranberries tritati, poi rosmarino secco tritato e quattro cucchiai di barbabietola in polvere per dargli il colore rosso che fa sempre Natale, ovviamente in cottura si son scuriti e han virato al rosa aranciato, ma va beh!
Sono salati e dolci allo stesso tempo, secondo me come aperitivo insieme ad un formaggio a pasta semidura ci stan benissimo, poi a voi la scelta di come abbinarli, secondo la topola si bene mangiano anche così!!
Ingredienti:
250g farina tipo 2 - 110ml acqua - 40ml olio semi - 70g Cranberries canditi - rosmarino - sale qb - 4 cucchiai barbabietola in polvere
Preparazione:
Tritare Cranberries a pezzettini.
In una ciotola unire farina, barbabietola in polvere, rosmarino, sale, Cranberries dare una mescolata per amalgamare bene il tutto, quindi aggiungere olio e mescolando a poco a poco anche l'acqua, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Lasciare riposare 10' e intanto accendere forno a 180°C e preparare una teglia.
Stendere in modo sottile l'impasto su carta forno o foglio di silicone, quindi tagliare con rotella dentellata e mettere sulla teglia. Spolverare leggermente con sale grosso.
Cuocere 25' a 180°C, controllando ultimi minuti che non si brucino (il tempo varia in base allo spessore dei crackers).
io avevo provato a passarci il mattarello con le sagome natalizie, ma a quanto pare questo impasto è troppo elastico e non ci sono rimaste impresse.. mannaggia!!
fate raffreddare su una gratella.