Quindi ho aggiunto un po' più di farina per equilibrare l'umidità della zucca e un po' più di zucchero per aumentarne il gusto dolce!
Una volta preparato ho scoperto che è un incrocio tra l'impasto per le girelle alla cannella e il briochione di Natale che faccio di solito, bello soffice e morbido con venature di burro, zucchero e spezie!! Il colore arancione dato dalla zucca poi è bellissimo!!!
Vi lascio la ricetta modificata da me
Ingredienti:
• per l'mpasto
250g farina (+ 30/50g) - 100g purea di zucca - 50g zucchero di canna (+ 30g) - 50 g burro fuso - 1 uovo - 50ml latte - 8g lievito birra fresco (= 4g lievito birra secco) - 1 cucchiaio pumpkin spice
• per la crema interna
50g burro - 50g zucchero di canna - 2 cucchiai pumpkin spice
Preparazione:
Sciogliere il burro.
Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido.
Sbattere uovo con zucchero, aggiungere il burro quindi il latte e la farina a pioggia e mescolare bene, quindi amalgamare fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Lasciare lievitare fino al raddoppio.
Preparare la crema a pomata con burro, zucchero e spezie.
Una volta lievitato stendere come un rettangolo, spalmare di crema e arrotolarlo stretto per il lungo, tagliare per lungo e intrecciare le due parti.
Ungere stampo per plumcake e metterlo dentro. Lasciare lievitare fino a quando arriva al bordo.Spennellare con tuorlo d'uovo.
Cuocere a 180°C per 30' circa.
Lasciare raffreddare su gratella.
Volendo si può decorare con una glassa semplice di zucchero a velo e acqua.





