Lettori fissi

mercoledì 12 aprile 2023

FILETTO MAIALE E POMODORINI SECCHI

Continuano le prove in cucina di nuove ricette, pare la voglia stia tornando anche se a rilento e sto rispolverando le mie molte riviste di cucina alla ricerca di ricette che avevo segnato come "da provare" e poi mai fatte! Questa è una di quelle..

ho cotto la carne un pochino troppo, ma non mi fidavo della tempistica nella ricetta e ho sbagliato! Però con il sughino del fondo di cottura si rianima molto ed è gustoso!

L'ho accompagnato con delle patate normali e dolci arrosto.. spazzolato!

Ingredienti:

filetto di maiale di circa 500g - 6 pomodorini secchi sott'olio - 3 spicchi aglio - 1 cucchiaio timo secco - sale e pepe - olio evo - 1 bicchiere vino bianco secco

Preparazione:

Tritare due spicchi d'aglio, pomodorini e mescolarli in una ciotola con timo e olio.

Fare due tagli profondi trasversali per lungo nel filetto di maiale, metterci il composto con pomodorini e aglio e poi legare il filetto con spago da cucina.


In una teglia da forno mettere due cucchiai d'olio e l'altro spicchio di aglio schiacciato, poi appoggiarci sopra il filetto e mettere in forno a 230°C per 6 minuti circa. 

Versare vino sul maiale, abbassare il forno a 180°C e proseguire la cottura per altri 25/30 minuti.

Far riposare qualche minuto prima di tagliarlo. Servire con il sughetto che si sarà formato nel fondo della pirofila.




Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.