Pagine

mercoledì 12 aprile 2023

FILETTO MAIALE E POMODORINI SECCHI

Continuano le prove in cucina di nuove ricette, pare la voglia stia tornando anche se a rilento e sto rispolverando le mie molte riviste di cucina alla ricerca di ricette che avevo segnato come "da provare" e poi mai fatte! Questa è una di quelle..

ho cotto la carne un pochino troppo, ma non mi fidavo della tempistica nella ricetta e ho sbagliato! Però con il sughino del fondo di cottura si rianima molto ed è gustoso!

L'ho accompagnato con delle patate normali e dolci arrosto.. spazzolato!

Ingredienti:

filetto di maiale di circa 500g - 6 pomodorini secchi sott'olio - 3 spicchi aglio - 1 cucchiaio timo secco - sale e pepe - olio evo - 1 bicchiere vino bianco secco

Preparazione:

Tritare due spicchi d'aglio, pomodorini e mescolarli in una ciotola con timo e olio.

Fare due tagli profondi trasversali per lungo nel filetto di maiale, metterci il composto con pomodorini e aglio e poi legare il filetto con spago da cucina.


In una teglia da forno mettere due cucchiai d'olio e l'altro spicchio di aglio schiacciato, poi appoggiarci sopra il filetto e mettere in forno a 230°C per 6 minuti circa. 

Versare vino sul maiale, abbassare il forno a 180°C e proseguire la cottura per altri 25/30 minuti.

Far riposare qualche minuto prima di tagliarlo. Servire con il sughetto che si sarà formato nel fondo della pirofila.




Nessun commento:

Posta un commento