Pagine

venerdì 19 agosto 2022

PACCHERI RIPIENI PEPERONE E RICOTTA DI PECORA


Buona estate a tutti!!!

Lo so .. lo so.. è un po' che latito con nuove ricette, ma il caldo terrificante di questi ultimi due mesi mi ha tolto la voglia di sperimentare e soprattutto di accendere forno e fornelli.. ora che pare si siano un po' abbassate le temperature proverò a tornare un po' più attiva!!!

Come ogni estate anche per questa 2022 ho deciso di sperimentare una ricetta di paccheri ripieni, dopo quella con le melanzane (qui) molto ben riuscita e quella con i fagiolini (qui) di cui è meglio non parlare, ho deciso l'abbinata PEPERONI e RICOTTA DI PECORA e via a sperimentare!

Devo dire che sono delicati come gusto, niente affatto stucchevoli e potrebbero piacere anche ai bambini.. vi lascio la ricetta a voi provare!

Ingredienti (per 2 persone):

14 paccheri - 1/2 peperone rosso - 1/4 cipolla rossa - 150g ricotta di pecora - parmigiano - pecorino - passata di pomodoro - menta - olio evo - sale e pepe

Preparazione:

Tritare finemente una cipolla e farla rosolare in una padella con olio evo.

Pulire e tagliare a cubettini piccoli il peperone quindi aggiungerli alla cipolla e rosolarli finchè non diventano teneri, aggiungere un po' di menta tritata, sale e pepe e un goccio di acqua per non attaccarli. Far raffreddare.

Cuocere per 5' i paccheri in acqua salata e scolarli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.

Grattugiare il parmigiano e tagliare a fettine un po' di pecorino.

Frullare peperone e cipolla a purea, poi aggiungerla alla ricotta con due cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolare e regolare di sale e pepe. Mettere il compenso in una sac-a-poche.

Riempire i paccheri con il compenso e posizionarli su una teglia da forno, coprire con passata di pomodoro, parmigiano grattugiato e fettine di pecorino.

Cuocere in forno a 180°C  per 25/30 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento