Pagine

martedì 7 giugno 2022

BURRO DI MANDORLE

Questa ricetta l'ho trovata in rete dopo che un amico mi ha girato la ricetta delle barrette proteiche in cui è presente come aggregante insieme alla pasta di datteri, entrambi si trovano in commercio in negozi specializzati o online su siti di cibi proteici, ma i costi sono abbastanza elevati, per cui mi son detta "perché non posso provare a farlo da sola?" ed eccomi qua!

Tra l'altro questo burro vegetale può essere usato al posto della margarina nell'impasto della colomba per chi è intollerante alle proteine del latte vaccino, lattosio e affini.. così prossimo anno riesco a fare felice qualcuno!

È abbastanza facile da fare, unica accortezza utilizzare un robot da cucina potente perché si rischia di fondere il motore, visto che deve frullare e amalgamare per parecchio tempo finché dalle mandorle non fuoriescono gli oli che daranno la crema finale.

Ingredienti:

250g mandorle sgusciate - 1 cucchiaino olio - 1 cucchiaino acqua

Preparazione:

Mettere le mandorle su placca del forno coperta da carta forno e fare tostare a 180 gradi per 10 minuti circa. Fare intiepidire.

Con un robot da cucina frullare le mandorle ottenendo prima la farina e poi continuando finché non rilasceranno gli oli e si formerà una pasta cremosa, se occorre unire un cucchiaino di olio e un cucchiaino di acqua.

foto presa in rete

Si conserva in un barattolo di vetro in frigorifero per qualche settimana.


Nessun commento:

Posta un commento