Pagine

martedì 31 maggio 2022

TORTA SALATA PATATE E SPECK

stanchi della solita torta salata con base di pasta sfoglia e ripieno o di fiori di zucca e provola o di speck e provola, ho deciso di guardare un po' in rete per cercare un'alternativa che potessero mangiare sia la topola che l'omo di casa e alla fine su Instagram ho trovato una torta salata fatta niente po' po' di meno che dal Maestro Knam.. sembrava facile e ho deciso di provarla!

Utilizza una base di pasta brisée (lui fatta da solo, io presa già pronta), su cui mette patate e speck tagliati a dadini e saltati in padella con olio e rosmarino per 15 minuti, con sale e pepe a piacere, legati da una crema royale fatta con uova, farina, latte e panna e aggiunta di parmigiano grattugiato.. ai posteri l'ardua sentenza!

Ingredienti:

1 rotolo pasta brisée - 500g patate - 150g speck - 40g parmigiano grattugiato - 30ml panna - 150g latte - 30g farina - 100g uova (circa 2). - olio evo - sale e pepe

Preparazione:

In una teglia srotolare pasta brisée.

In una padella con un filo d'olio cuocere le patate a tocchetti piccoli con speck, aggiungendo sale e pepe a piacere, mescolando a fiamma moderata per almeno 15 minuti o finché le patate sono quasi cotte.

In una ciotola mescolare bene uova con farina, poi aggiungere latte, panna e un pizzico di sale. (Ho aggiunto anche del curry per dare un tocco di sapore in più).

Versare una parte della crema sopra la pasta brisée, poi unire le patate e lo speck cotti e ricoprire con la crema.

Spolverizzare con il parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno a 180/200 gradi per circa 35 minuti, controllare che la pasta brisée sia cotta prima di sfornare. 

Far freddare un attimo su una gratella prima di servirla.

1 commento: