Pagine

venerdì 24 ottobre 2025

FROLLA PUMPKIN SPICE E ZUCCA DISIDRATATA

Come vi avevo anticipato qualche giorno fa ho deciso di utilizzare la zucca disidratata in polvere per fare una pasta frolla speziata alla zucca e al pumpkinspice (che mi faccio da sola mescolando le spezie che ho in casa: cannella, noce moscata, pimento, zenzero, chiodi di garofano e pepe nero macinato).

Ingredienti:

250g farina - 100g uova (2 medie) - 125g zucchero di canna - 125g burro morbido - 1 cucchiaio di pumpkin spice - 2 cucchiai zucca in polvere

Preparazione:

Ho fatto una pasta frolla classica mescolando zucchero con burro, poi aggiungendo le uova e quindi la farina fino ad ottenere un panetto elastico e morbido.

A questo punto  sul piano di lavoro, coperto da telo di silicone, ho aggiunto la zucca disidratata e le spezie e ho lavorato il tutto finché non sono state ben incorporate. 

Quindi ho avvolto il panetto nella pellicola  e l'ho messo a riposare in frigo per qualche ora.

Poi ho steso la pasta frolla con mattarello e due righelli da 4 cm (comprati apposta per riuscire finalmente a stendere gli impasti alla stessa altezza.. costano poco su T.. e risolvono tutto) e ho intagliato biscotti a forma di zucca e foglie.

Poi in forno a 180°C per 15' et voilà, biscotti di zucca al pumpkin spice pronti da mangiare!

Sono andati a ruba... tanto che non sono riuscita a fare una salsina al Philadelphia e sciroppo di aceto come accompagnamento, sarà per la prossima volta!


Nessun commento:

Posta un commento