Lettori fissi

giovedì 30 ottobre 2025

BABKA ALLA ZUCCA E PUMPKIN SPICE

Questa ricetta l'ho trovata su una rivista, prevedeva cacao e cioccolato fondente ma visto il periodo ho deciso di rivisitarla mettendoci la purea di zucca e le pumpkin spice..

Quindi ho aggiunto un po' più di farina per equilibrare l'umidità della zucca e un po' più di zucchero per aumentarne il gusto dolce!

Una volta preparato ho scoperto che è un incrocio tra l'impasto per le girelle alla cannella e il briochione di Natale che faccio di solito, bello soffice e morbido con venature di burro, zucchero e spezie!! Il colore arancione dato dalla zucca poi è bellissimo!!!

Vi lascio la ricetta modificata da me

Ingredienti:

• per l'mpasto

250g farina (+ 30/50g) - 100g purea di zucca - 50g zucchero di canna (+ 30g) - 50 g burro fuso - 1 uovo - 50ml latte - 8g lievito birra fresco (= 4g lievito birra secco) - 1 cucchiaio pumpkin spice 

• per la crema interna

50g burro - 50g zucchero di canna - 2 cucchiai pumpkin spice

Preparazione:

Sciogliere il burro.

Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido.

Sbattere uovo con zucchero, aggiungere il burro quindi il latte e la farina a pioggia e mescolare bene, quindi amalgamare fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.

Lasciare lievitare fino al raddoppio.

Preparare la crema a pomata con burro, zucchero e spezie.

Una volta lievitato stendere come un rettangolo, spalmare di crema e arrotolarlo stretto per il lungo, tagliare per lungo e intrecciare le due parti.

Ungere stampo per plumcake e metterlo dentro. Lasciare lievitare fino a quando arriva al bordo.

Spennellare con tuorlo d'uovo.

Cuocere a 180°C per 30' circa.

Lasciare raffreddare su gratella.



Volendo si può decorare con una glassa semplice di zucchero a velo e acqua.



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.