Pagine

giovedì 19 dicembre 2024

FETTE DI ARANCIA CANDITE E SCIROPPO DI ARANCIA

Continuano i miei esperimenti in cucina per preparare regalini di Natale commestibili

Ecco come ho utilizzato il famoso sciroppo di glucosio preparato qualche giorno fa, ho fatto delle fette di arancia candite usando una ricetta trovata online, abbastanza lunga e laboriosa da fare anche se utilizza solo quattro ingredienti, però il risultato è veramente sorprendente e faranno un figurone tra i regali di Natale, soprattutto se passate per metà nel cioccolato fondente.

Tra l'altro una volta sgocciolate avanza un bel po' di sciroppo all'arancia che si può a sua volta utilizzare come bagna nei dolci, come base per un liquore arancia e cioccolato fondente, per fare una crema con cui riempire i cioccolatini.. insomma un sacco di cose!

Quindi prendetevi un paio di giorni di tempo, leggete attentamente la ricetta e provateci anche voi.. 

Ingredienti:

arance con buccia edibile - acqua qb - zucchero semolato qb - 10 ml sciroppo di glucosio

Preparazione:

Lavare bene le arance, togliere picciolo e la base e tagliarle a fette spesse 4 mm circa.

Posizionarle in una pentola, coprirle di acqua fredda e portare ad ebollizione, spengere, scolare via l'acqua calda, rimettere altra acqua fredda e riportare ad ebollizione. Questa tecnica si chiama "sbiancamento" e serve ad eliminare l'amaro dalla parte bianca dell'arancia, si ripete da una a tre volte.

Scolatele per l'ultima volta e pesatele, quindi mettetele in una pentola con pari peso di acqua e zucchero (per capirsi se le arance pesano 500g ci vorranno 500ml di acqua e 500g di zucchero). Portare ad ebollizione ed aggiungere il glucosio.

Proseguire la bollitura per 15 minuti, poi spengere e fare raffreddare il tutto.

Rimettere sul fuoco e riportare a bollore, poi dopo 3 minuti spengere e fare raffreddare.

Mettere la pentola coperta in frigorifero per almeno 8 ore (tutta la notte meglio).

Rimettere la pentola sul fuoco e riportare ad ebollizione, stavolta facendo andare per almeno un'ora, in modo che le fette di arancia diventino traslucide e lo sciroppo si addensi.

Scolare le fette di arancia e posizionarle su una placca coperta di carta forno, quindi filtrare ed imbottigliare lo sciroppo.

Lasciare asciugare le arance per 12 ore circa o mettetele in forno a 100°C per un'ora circa.

Una volta asciutte potrete mangiarle così come sono o intingerle per metà nel cioccolato fondente, per renderle ancora più golose. Volendo potreste anche ricoprirle tutte, ma si perde la bellezza della fetta d'arancia.

Preparate delle scatoline trasparenti dove metterle per regalarle, se riuscite a non mangiarle tutte prima!

Per darvi qualche quantità sappiate che ho utilizzato 3 arance da cui ho ricavato 19 fette che, dopo la sbiancatura,  pesavano 554g, per cui ho usato 550g di zucchero semolato per 500ml di acqua, così per darvi un'idea delle quantità. Occorrono più o meno un paio di giorni per farle.

Consiglio vivamente di fare almeno tre sbiancature se non di più, le mie con due sole son venute un po' amarognole.

Devo dire che assaggiate una settimana dopo averle fatte mi sono accorta che han perso gran parte dell'amaro che si sentiva appena fredde, per cui consiglio vivamente di lasciarle un po' a riposare separate dalla carta forno in un contenitore ermetico prima di impacchettarle e regalarle.



Nessun commento:

Posta un commento