Pagine

giovedì 19 ottobre 2023

PORCINI TRIFOLATI SOTTOVUOTO

Già che siamo in tema autunnale.. rimaniamoci con la ricetta classica dei funghi trifolati che tanto piacciono all'omo di casa e che a me non fanno per nulla impazzire, ma visto che è andato a comprarli al mercato, cuciniamoli e mettiamoli sottovuoto per altri giorni di gloria e per averli sempre a portata di mano!

Sono di una facilità imbarazzante, ma vi lascio ugualmente la ricetta!

Ingredienti:

funghi porcini (o altro tipo cambiano solo i tempi di cottura) - aglio - olio evo - nepitella - sale e pepe - vino bianco qb - poca acqua

Preparazione:

Pulire per bene dal terriccio e altro i funghi e tagliarli a pezzetti piccoli.

Pulire e tirare l'aglio e farlo rosolare in una padella larga con olio evo. Aggiungere i funghi e farli rosolare un pochino, unire qualche cucchiaio di acqua e coprire con coperchio.

Lasciare cuocere qualche minuto controllando che non si attacchino e mescolando di tanto in tanto. Quando saranno ammorbiditi versare poco vino bianco e far sfumare, poi sale, pepe e la nepitella tritata e finire la cottura.

Usateli subito così per fare un crostone (magari scaldando il pane in forno con un po' di taleggio), come contorno o come base per un risotto.. c'è da sbizzarrirsi insomma.

Oppure ancora caldi invasateli e se non saranno andati sotto vuoto così, metteteli in pentola con canovaccio e acqua e fateli andare sotto vuoto. Si conservano qualche mese in dispensa.


Nessun commento:

Posta un commento