Pagine

lunedì 13 agosto 2018

MELANZANE RIPIENE ALLA SICILIANA

Zazzicando nel web alla ricerca di nuove ricette da sperimentare con i prodotti dell'estate, mi sono imbattuta in questa fantastica occasione di mangiare melanzane ripiene non con la solita carne e ho deciso di sperimentarla.. l'aspetto è fantastico, il sapore di più!!!
Da fare la mattina presto quando fa fresco, visto che vanno cotte in forno per un'ora e mangiate la sera tiepide o anche a temperatura ambiente! una bontà..

Ingredienti:
3 melanzane ovali - 1 cucch.ino capperi - 15 pomodori ciliegino - 2 cucchiai olive nere - 1 spicchio aglio - 100g caciocavallo (io messo scamorza affumicata) - 125g mozzarella - 1 cucchiaio e 1/2 prezzemolo tritato - 100g pane raffermo - 150ml latte - parmigiano grattugiato - sale e pepe a piacere - olio evo

Preparazione:
Tagliare a metà le melanzane per lungo, scavarne via la polpa, salarle all'interno e farle sgocciolare su un panno.
Tritare la polpa di due melanzane. Denocciolare le olive e tritarle, sciacquare e tritare capperi, lavare e tagliare a pezzettini il pomodoro. Mettere il pane in ammollo nel latte.
In un tegame far scaldare quattro cucchiai di olio evo e rosolare l'aglio tritato, poi unire le olive, la polpa delle melanzane e far andare qualche minuto, aggiungendovi dell'acqua se serve.
Aggiungere pomodori, prezzemolo e capperi e cuocere per 15 minuti, salare e pepare.
In una ciotola tagliare mettere i formaggi (mozzarella e scamorza nel mio caso) tagliati a pezzettini piccoli, poi strizzare bene il pane e aggiungerlo e quindi unire il compenso di melanzane una volta che si è intiepidito e amalgamare bene il tutto.
Asciugare le melanzane, deporle in una teglia e ungerle all'interno con dell'olio, quindi riempirle con il compenso livellando bene, poi un filo d'olio sopra, una spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a 175°C per un'ora.
prima del forno


si mangiano così da sole.. con un buon vino bianco ghiacciato secondo me sono perfette!

Nessun commento:

Posta un commento