BLOG A GIRO
siamo tornati! da dove? ma dalla verdissima IRLANDA.. dieci giorni a zonzo in macchina per le strade, stradine e sterrati irlandesi, alla scoperta di nuovi luoghi ancora non visti!
Per me e l'omo di casa era il terzo viaggio in quell'isola stupenda, per topola la prima.. e anche la prima volta che volava.. ma ha 4 anni ed è ormai grande!!!
Questo giro l'ho organizzato, come i precedenti, mappa e guide alla mano, tappa tappa, prenotando giusto i pernottamenti, per meglio "perderci" nell'atmosfera irlandese.. perchè è uno di quei viaggi in cui ci si deve prendere il tempo necessario, non si può fare un tour di corsa cercando di vedere il più possibile, non qui.. qui il tempo scorre in modo differente, per fortuna, come il tempo che ci vuole a spillare una pinta di Guinness.. e sapendolo mi sono adattata!
Vi racconterò il nostro percorso, se vi va di ascoltarlo, altrimenti.. al prossimo post!
sabato 14 maggio
Siamo partiti di buon mattino, destinazione Pisa per prendere l'aereo verso Dublino, dove siamo arrivati all'ora di pranzo.. dopo aver ritirato il bagaglio, siamo andati a mangiare qualcosina, poi preso l'auto a noleggio e via.. si parte subito! Questo il percorso:
Dublino ae → Limerick → Bunratty
fatti in totale circa 230km in tre ore.. meno male che ho prenotato il b&b a Bunratty per dormire, almeno non abbiamo dovuto cercarlo, visto che siamo arrivati un po' tardi, secondo lo standard locale
Qui cenano presto, spesso i pub chiudono le cucine alle 20, per cui tocca mangiare ad orario bimbi, immagino topola sarà felice!
Dopo cena giretto per il paesino, cioè visita esterna del castello by night e poi a nanna presto!!
alloggiato presso Innisfree b&b, a un km dal castello, casa molto carina ed accogliente!
domenica 15 maggio
Sveglia presto, prima colazione Irish per partire bene e via.. visita del Bunratty Castle prima di rimetterci in marcia e all'apertura per goderselo al meglio.
questo itinerario di oggi:
Bunratty → Knappogue Castle → Quin → Ennis → Kilrush
ci siamo fermati in ogni posto che attirava la nostra attenzione e anche di più, tra soste idriche, merende e vario.. ma è bello così!
Non sapendo bene le tempistiche delle strade ho prenotato un b&b a Kilrush, pertanto abbiamo viaggiato ancor più in tranquillità..
lunedì 16 maggio
da oggi a zonzo completo e senza mete di pernottamento precise, ci fermiamo dove troviamo, quando siamo stanchi!!! Per i prossimi tre giorni siamo in totale balia di ciò che vediamo!!!
Ci perderemo su e giù per la contea del Clare, dalla punta più estrema di Loop Head, per le scogliere a picco delle Cliff of Moher, nell'altopiano del Burren e pian piano su fino a Galway..
per oggi l'itinerario è questo (più o meno)
Kilrush → Kilkee → Loop Head → Kilkee → Quilty → Spanish Point → Miltown Malbay → Lahinch → Ennistymon
con visita al faro di Loop Head, soste varie dove ci ispira e spiagge.. tante spiagge per noi oggi!!!
Per oggi alloggiamo a The Siding b&b tra Lahinch e Ennistymon
martedì 17 maggio
Quest'oggi ci aspettano le scogliere più impervie e pericolose.. bellissime a picco nell'oceano, questo l'itinerario che abbiamo percorso..
Lahinch → Liscannor → Cliff of Moher → Doolin → Lisdoonvarna → Fanore → Black Head → Ballyvaughau
mercoledì 18 maggio
Oggi a zonzo nel Burren, veramente senza meta, imperativo categorico "vedere, toccare, perdersi, annusare".. dovremmo arrivare a Gort in serata, o giù di lì.. penso!
Ballyvaughan → Kilfenora → Killinaboy → Corrofin → Gort
giovedì 19 maggio
Con l'itinerario di oggi siamo arrivati a Galway, siccome topola un po' si stava annoiando a vedere paesaggi, strade, case, castelli e vario, ho deciso di farle una sorpresa e dopo pranzo siamo andati in una sorta di fattoria dove c'è "il paese dei gonfiabili".. un capannone enorme di gonfiabili per bambini dove saltare e divertirsi, oltre alla parte fattoria con animali da vedere e nutrire (sacchetto di cibo compreso nel biglietto di ingresso).. tanto per dormire avevo prenotato un b&b fuori Galway (anche perchè ci siamo fermati tre notti)
Gort → Kinvarra → Ballinderreen → Kilcogan → Clarinbridge → Caheradrine → Oranmore → Galway
venerdì 20 maggio
oggi visitiamo Galway con tutta la calma del mondo!!! niente macchina per noi
sabato 21 maggio
si riprende la strada per fare un giro attorno al lough Corrib per vedere un po' di luoghi nuovi, prima di rientrare a Galway..
Galway → Carrowmoreknock → Aughnanure Castle → Maam Cross → Cong → Cross → Headford → Annaghdown → Galway
ma se ci fosse il sole.. cambio di programma e prendiamo traghetto per le isole Arran!!
domenica 22 maggio
E oggi riprendiamo la strada verso Dublino.. ma prima sosta a Malahide per vedere l'ultimo casle e fare una capatina in spiaggia!
Galway → Malahide → Dublino ae
poi lasciamo la macchina in aeroporto e prendiamo il bus per il centro città.. anche qui ho prenotato un posto dove dormire per le prossime due notti!
lunedì 23 maggio
oggi si va a zonzo per Dublino (se piove) o per i dintorni (se non piove).. così la topola potrà dire ai suoi compagni di classe che è stata anche qui!!!
martedì 24 maggio
E arrivò il momento di rientrare in patria.. con i nostri bagagli pieni di Irlanda, di cose fatte e viste, gli appunti di viaggio, le foto scattate, la birra bevuta, il cibo assaggiato..
Ma che bel post....ho viaggiato insieme a te!!
RispondiEliminaUn abbraccio grande