Come disse una volta Cracco "se vuoi fare il figo.. usa lo scalogno"
ecco io ho deciso di iniziare ad utilizzarlo, visto che alla topola non piace la cipolla ma aglio, porro e cipollotti sì.. perchè non provare lo scalogno? E così ho fatto!
premesso che ho pianto come una fontana a tagliarlo esattamente come se stessi tagliando una cipolla, in effetti ha un sapore più delicato della cipolla e ben si sposa con questo primo piatto, cosa di cui dubitavo visto il quantitativo.. e invece!
Secondo noi ci va messo meno limone, o un limone meno aggressivo, perchè era un po' troppo acido il piatto, nonostante l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero per smorzare..
Ingredienti:
4 scalogni - 1 limone - pasta corta - 30g capperi - 1 ciuffo di prezzemolo - dado vegetale - yogurt
Preparazione:
Mettere l'acqua per la pasta a bollire.
Tritare finemente gli scalogni, poi farli stufare in una padella antiaderente con un pochino di acqua e di dado vegetale finchè non diventano trasparenti. Aggiungere i capperi ben sciacquati, scorza di limone tritata fine e quando l'acqua sarà assorbita anche il succo di limone, far andare per qualche minuto poi unire lo yogurt e aggiustare di sale e zucchero (dove necessario), per finire spolverare con prezzemolo.
Cuocere la pasta leggermente al dente, poi saltarla in padella e servire.
è un primo piatto light perchè non contiene olio o burro, solo il grasso dato dallo yogurt, ma è saporito e facile da fare per un pranzo veloce ma gustoso!!!
Volendo sostituire lo yogurt di soia a quello normale può andar bene anche per tutti gli amici vegani!
Nessun commento:
Posta un commento