Pagine

martedì 8 marzo 2016

RAGU' DI LENTICCHIE & POLENTA

Ho deciso che un paio di giorni la settimana si debba mangiare senza carne, perchè secondo le tabelle pediatriche i bimbi dovrebbero mangiare carne 3 volte la settimana (3 volte il pesce, 3 i legumi,1 prosciutto o affettati o altro, 1 volta l'uovo, 3 volte formaggi), per cui ben vengano due giorni vegetariani (o vegani visto che topola i formaggi non li mangia e l'uovo per carità a darglielo), che fanno bene anche a noi adulti!!!
Per questo giro ho deciso di sperimentare un ragù vegano con le lenticchie (ovviamente poi topola ha mangiato le lenticchie verdi lessate in brodo e stop, ma io ci ho provato).. che vi dico? che è buonissimo, il sapore quasi identico al ragù di carne.. più buono il giorno dopo però, quindi a voi l'accortezza di prepararlo in anticipo!!!
Si sposa benissimo con un piatto di polenta, dando un pasto completo e bilanciato sotto tutti i punti di vista, abbinabile ad una mela dopo per finire in dolcezza!

Ingredienti:
1 carota - 2 pezzi di sedano - 1/2 cipolla - 1 spicchio aglio - olio evo -  mazzetto di odori (rosmarino, timo, alloro) - 200g lenticchie (io uso quelle di Castelluccio perchè sono quelle che mi piacciono di più) - 400g passata di pomodoro - acqua qb - sale e pepe - peperoncino a piacere - 1/2 bicchiere vino

Preparazione:
Pulire e tagliare le verdure a pezzettini piccoli, poi in una pentola metterle con l'olio e soffriggerle finchè diventano tenere.
Sciacquare le lenticchie sotto l'acqua corrente, poi aggiungerle al soffritto e dopo qualche minuto aggiungere il vino e far sfumare.
Aggiungere il mazzetto di odori, la passata di pomodoro e se occorre anche dell'acqua e far cuocere per il tempo che ci vuole alle lenticchie a diventare tenere (anche un'oretta, dipende dalle lenticchie), dosare di sale, pepe e peperoncino.
Quando siete a più di metà cottura preparate una polenta più o meno soda (dipende dai vostri gusti) da servire insieme..


1 commento:

  1. amo moltissimo le lenticchie e sono pienamente d'accordo con te..se c'è un posto a tavola per cena monto in macchina :-)

    RispondiElimina