Finito il capitolo "LIBRI PROVATI" con la fine del 2015, ho deciso di fare una nuova serie di post, pubblicando almeno una zuppa al mese!
Tutto è nato dal fatto che con l'arrivo dei primi freddi abbiamo deciso di mangiare più zuppe a cena, per scaldarci un po' dal di dentro e per far mangiare un po' più verdura alla topola che se no mangerebbe solo carote, finocchi, poca insalata e sformato di spinaci..
Ma come fare a convincerla?
Visto che ha dimostrato un vivo interesse alla cucina e vuol sempre darmi una mano quando preparo la pizza, il pollo al curry e altre cose, ho deciso di coinvolgerla nella preparazione delle zuppe, in modo che vedendo cosa c'è dentro e "avendola fatta lei" poi le venga voglia di mangiarla..
con questa prima zuppa la cosa è riuscita e s'è mangiata una ciotola intera di vellutata, cosa che non avrei mai creduto, devo essere sincera!
Mentre eravamo tutti attorno al tavolo a mangiare la zuppa ho chiesto all'omo di casa e alla topola se erano disposti di mangiare una volta a settimana una zuppa diversa.. entrambi si son detti entusiasti della cosa.. vediamo quanto durerà eh?!
Quindi ho rispolverato i miei libercoli di ricette di zuppe e vellutate e via..
quando andremo in Irlanda potremo mangiare "the soup of the day" senza problemi!!!
siccome però se vi propongo una zuppa la settimana, alla fine questo diventa uno zuppa-blog, ho deciso di postarle una al mese.. ne avrò almeno per due anni mi sa!!!
ah.. mentre stavamo preparando la zuppa, già frullata e a due minuti dal portarla in tavola, la mia topola juniorchef guarda la pentola, guarda il libro e mi fa "mamma ma quando ci metti quei cosi verdi dentro? se no non assomiglia mica a quella del libro"...
... e meno male che ha solo 3 anni e 9 mesi!!!! a 10 anni mi chiederà di andare a Masterchef Junior!
Ingredienti:
3 carote - 1 porro - 2 patate - 1l brodo vegetale - olio evo - latte q.b. - qualche ciuffo di prezzemolo
Preparazione:
Tagliare a fettine il porro e a dadini patate e carote.
Far appassire il porro nell'olio dentro una pentola capiente, poi aggiungere le carote e le patate e far rosolare qualche minuto.
Aggiungere il brodo e far cuocere per 20/30 minuti senza coperchio a fuoco basso.
Far raffreddare poi frullare il tutto e aggiungerci il latte, mescolare e riscaldare per altri 10 minuti.
Servire con qualche ciuffo di prezzemolo.
alla prossima zuppa..
W le zuppe! guarda.. il mio primogenito da piccolo non voleva le verdure (un classico...) ora le mangia volentieri e ama le zuppe (il secondogenito mai fatto storie e le fa ora a 22 anni pensa..) le cose e i gusti cambiano continuamente..vedrai che prima o poi le apprezzerà la tua topola :-)
RispondiElimina