Pagine

martedì 22 settembre 2015

CROCCHETTE DI MELANZANE

metti una sera che non hai voglia di mangiar carne, pesce o formaggio, ti senti quasi in sintonia con gli amici vegani che hai e hai voglia di qualcosa di sfizioso, un po' etnico e un po' nostrano, magari non troppo salutista per cui vada per queste deliziose crocchette fritte a base di melanzane..
leggere, ma al tempo stesso un bel piatto sostanzioso da servire con un'insalatina fresca condita con aceto balsamico e olio magari e qualche semino di lino o di sesamo..
eccovi la ricetta, io ci ho fatto 15 crocchette di medie dimensioni, come aperitivo per 4 persone con l'aggiunta di falafel o altri frittini, o come pasto unico per due/tre persone con una bella insalata!!

Ingredienti:
1 melanzana - 2 cucchiai capperi - 15 olive nere denocciolate - prezzemolo fresco q.b. - sale e pepe q.b. - pangrattato - olio per friggere

Preparazione:
Tagliare a tocchetti la melanzana e cuocerla al vapore finchè non diventa tenera.
Farla raffreddare su un colino per eliminare acqua in eccesso.
Frullarla con il minipimer, poi aggiungere prezzemolo tritato, capperi e olive tritate.
impasto crocchette
Aggiungere tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto sodo, poi preparare delle polpettine piccole, passarle nel pangrattato e:
a) metterle su carta forno e congelarle, per friggerle al momento direttamente congelate
b) friggerle direttamente in olio bollente
comunque procediate sappiate che saranno sempre buonissime!!!


crocchette pronte per la frittura

melanzane fritte a sinistra, in forno a destra
consiglio post cottura: a farle fritte mi si sono ammosciate parecchio, nonostante avessi messo un sacco di pangrattato, forse non abbastanza, per cui l'altra metà l'ho messa in forno a 200°C (da surgelate) per 15 minuti, rigirandole a metà tempo.. e devo dire che sono rimaste compatte e il sapore era buonissimo lo stesso!!!

buon appetito!!!!
ottime anche come finger food..

Nessun commento:

Posta un commento