Perchè questo nome?
Perchè viste le calorie che contiene è perfetta per ritirarsi su dopo un incontro appassionato d'amore.. e perchè già al primo cucchiaio vi sentirete in pace con tutti i vostri sensi e voluttuosamente carichi di libido.. altro che endorfine scatena questo dolce, provare per credere!
Perfetta per finire in bellezza la cena a lume di candela di San Valentino, anche se io ci ho finito in bellezza il cenone del 31 dicembre.. ogni scusa è buona, secondo me!
La ricetta proviene sempre da un numero della mia rivista preferita, rivisitata da me (strano vero?) nella scelta dei biscotti, pavesini al posto dei savoiardi!
Ingredienti:
1 uovo - 1 tuorlo - 70g cioccolato fondente - 30g burro - 30g zucchero a velo - 20g gherigli di noce - 4 pavesini - 2 cucch.ini caffè ristretto - 2 cucch.ini liquore (loro consigliavano cognac, io ci ho messo il rum)
Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
Quindi unire lo zucchero a velo e due cucchiaini di acqua, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungere i due tuorli e continuare a mescolare per 5 minuti circa, quindi aggiungere caffè, liquore e una parte dei gherigli di noce sminuzzati, mescolando bene il tutto per avere alla fine una crema liscia. Spengere il fuoco e togliere dal bagnomaria.
Montare a neve ferma l'albume ed incorporarlo alla crema con movimenti dal basso verso l'alto.
Preparare due coppette con sul fondo i biscotti sbriciolati, versarvi sopra la crema e far freddare.
Servire decorato con gherigli di noce a pezzetti e panna montata (io quest'ultima l'ho evitata).
voto 9 dell'omo di casa!!!
AUGURI A TUTTI I PICCIONCINI CHE TUBERANNO QUESTA SERA,
UN AUGURIO SPECIALE AI SINGLE IN CERCA DELL'ANIMA GEMELLA
E PER CHI NON CERCA.. CHE I LORO SOGNI SI AVVERINO!!!
Da gustare non solo a San Valentino e non solo dopo "un incontro appassionato d'amore.. " come dici tu, ma anche come corroborante, energetica carica quotidiana :)
RispondiElimina