Guardando a giro di ricette di insalata di patate (perchè è di questo che si parla) ce ne sono alcune centinaia, ma leggendole nessuna mi riporta al sapore delle insalate mangiate a giro per Olching e per Monaco di Baviera.. sarà perchè ciascuno ha la "sua" ricetta e se la tiene stretta, ma quel sapore non riesco a ritrovarlo nelle pagine viste su internet..
Ho provato anche a farmela dare da un'amica di zia, ma nulla.. peggio di un segreto religioso pare!
Quella che più si avvicina è questa QUI, che è poi quella che ho seguito, aggiungendoci i miei ricordi e sapori..
Adesso è in frigo che si sta freddando, perchè una cosa accomuna tutte le ricette: si mangia fredda o al massimo a temperatura ambiente!
Vi lascio la ricetta com'era e con le mie aggiunte..
Ingredienti:
1kg patate - 1/8l brodo - 2 cucchiai olio EVO - 4 cucchiai aceto - 2 cipolle - 1 pizzico di zucchero - sale&pepe - aneto - panna liquida
LE MIE MODIFICHE:
Ho aggiunto mezzo cetriolo tagliato a tocchetti piccoli e al posto della panna ho messo una salsa al curry a base di maionese già pronta, di quelle da barbecue per intendersi che vendono al supermercato!
Preparazione:
Lessare le patate senza buccia e già tagliate a tocchetti in abbondante acqua salata.
In un pentolino far bollire il brodo con la cipolla tagliata a cubetti piccoli, aceto, aneto e zucchero finchè la cipolla non sarà tenera.
Scolare le patate, una volta cotte, e farle freddare sotto l'acqua fredda.
Mettere le patate in una ciotola capiente e condirle con un poco di brodo e tutte le cipolle scolate, aggiungere il cetriolo tagliato a pezzetti e la salsa al curry e mescolare bene.
Dosare di sale e pepe a piacere e mettere in frigo fino al momento di servirla in tavola (o tirandola fuori un'ora prima se non piace fredda).
il risultato mi è piaciuto molto, da rifare, anche l'omo di casa ha apprezzato molto!!
Con cosa la si abbina?
Con ogni piatto tedesco che si rispetti: würstel, leberkase, uovo al tegamino.. poi un bel brezel e un boccale di birra da un litro.. in perfetto BAVARIAN STYLE!!!!
Per fare un po' i porcelli noi abbiamo mangiato uova strapazzate e pancetta, come abbinamento.. devo dire che non era affatto male!
Nessun commento:
Posta un commento