Pagine

mercoledì 21 agosto 2024

CORNETTI BRIOCHE VEGANE

Ho trovato questa ricetta su Instagram e ho voluto provarla, riducendo le dosi perché mi convinceva assai poco, chiamano brioche in impasto senza burro e senza uova, con olio, latte vegetale e acqua.. potrò essere scettica?

Però la curiosità mi ha portato a volerla provare e quindi eccovi qui dei cornetti vegani per la prima colazione.. 

ANNOTAZIONE POST ASSAGGIO: la ricetta NON CONVINCE, sanno di poco (nonostante mi sia caduto più zucchero del previsto), lievitati son lievitati ma sono pesanti e insulsi.. forse mettendo solo latte vegetale (e non acqua+latte) avrebbero una spinta in più di grasso, oppure aumentando leggermente la quantità di olio, non so, ma così la ricetta NON FUNZIONA, è un triste accontentarsi di un finto cornetto, che anche con aggiunta di crema al cioccolato non dà soddisfazione per nulla, almeno a me (i commenti al posto della tipa su Instagram erano tutti positivi.. boh!)

La lascio x onor di cronaca, ma vi esorto a rivederla e correggerla e se ne avete una migliore a scrivermi, grazie!

Ingredienti (per 8 PZ):

250g farina 0 - 50g zucchero bianco - 10g lievito birra fresco - 70g latte vegetale - 70g acqua - 30g olio semi - pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola setacciare farina con zucchero.

Sciogliere lievito con acqua, poi unire a olio e latte e versare tutto nei solidi, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo poi unire il sale e manipolare il tutto sul piano di lavoro per circa un minuto.

In estate far lievitare a temperatura ambiente per 2/3 ore, in inverno tutta la notte.

Stendere l'impasto in un rettangolo 30x40cm e ricavarne otto triangoli, quindi arrotolarli su se stessi partendo dalla base verso la punta.

Porli su una teglia rivestita di carta forno con la punta in basso e fare lievitare altri 30' circa (gonfieranno quasi raddoppiando).

Spennellare con latte e cuocere in forno caldo a 180°C per 20' o fino a doratura.

(a me son venuti un po' scuretti)

Far raffreddare su una gratella prima di consumarli.


Nessun commento:

Posta un commento