Pagine

martedì 12 marzo 2024

TACCHINO IMPANATO AL FORNO

per cambiare un po' sapori e profumi questa volta ho deciso di sperimentare una ricetta vista su internet, modificando le spezie contenute a gusto mio, giusto per giocare un po' con i colori! È nato così questo tacchino impanato con sapori greci, ma fatto in forno, vi lascio la ricetta semplice e gustosa e anche abbastanza veloce perché si può fare in più riprese!

Ingredienti:

fesa di tacchino intera - olio - succo di limone - 1 cucchiaio di spezie greche per bifteki (cipolla, aglio, paprika, origano) - 1 cucchiaino  aglio in polvere -  2 cucchiaini curcuma - sale e pepe - pangrattato

Preparazione:

Tagliare a pezzi la fesa di tacchino, togliendo pelle, nervetti e grasselli.

In un contenitore mettere succo di limone, olio, spezie varie e mescolare con una forchetta. Unire il tacchino e mescolare bene tutto in modo che la marinata si spalmi bene su tutta la carne. Lasciare da una mezz'ora a qualche ora (per la notte mettetela in frigo).

Accendete il forno a 200°C e, mentre aspettate che si scaldi, versare in un vassoio il pangrattato, salate e pepate il tacchino, poi rotolatelo sopra il pangrattato in modo che aderisca bene.

Posizionare il tacchino su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per 20 minuti circa.

se usate spezie greche come me, servitelo con una salsa tipo tzatziki, altrimenti con una di senape+yogurt e maionese o quella che più vi ispira o mangiatelo semplicemente così con una insalata verde e pomodori.



1 commento: