Pagine

lunedì 17 settembre 2018

CUPCAKE COCCO-LAMPONI VEGAN STYLE

Salutiamo la bella stagione con questo dolcetto fresco e delicato ai lamponi, in puro vegan style ma morbidissimo e coccoloso! anche senza uova e burro è venuto soffice e delicato.. da mangiare tutto in un morso!
Vi lascio la ricetta,  senza nessuna modifica, è perfetta così com'è.. si credeteci..
io non posso usare solo la farina semintegrale o solo quella integrale, perchè il mio intestino poi protesta attivamente, ma la devo mischiare con farina normale.. una modifica l'ho fatta anche stavolta

Ingredienti:
200g farina semintegrale (io 150g farina 0 + 50g farina integrale) - 130g zucchero di canna - 50g cocco essiccato - 150ml latte di riso (o mandorla, avena..) - 120ml olio di riso (o mais o girasole) - 200g lamponi - pizzico di sale
per la copertura: zucchero a velo - succo di limone - lamponi interi

Preparazione:
Scaldare il forno a 180°C e preparare 12 pirottini in uno stampo.
Unire farina, sale, zucchero, cocco, lievito e mescolarli un po', quindi aggiungere olio e latte e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
(io ho messo i lamponi insieme ai secchi e dopo unito i liquidi, ma si sono un po' sciupati nel mescolare il tutto con delicatezza, anche se poi il risultato è stato eccezionale ugualmente)
Versare l'impasto nei pirottini fino a 1/3 dell'altezza, quindi aggiungere all'interno di ciascun pirottino dei lamponi schiacciandoli all'interno.
Cuocere per 25 minuti, poi far freddare su una gratella.
Nel frattempo preparare la glassa con zucchero a velo e succo di limone e quando sono ancora tiepidi ricoprirli e decorare con un lampone fresco..
... deliziosi a fine cena ..  meravigliosi a merenda con una tisana di frutta


Nessun commento:

Posta un commento