Pagine

lunedì 11 giugno 2018

SPIEDINI DI MANZO MARINATI CON VERDURE

E mentre prepariamo le valigie per il prossimo viaggio che ci porterà in Baviera e Franconia,  rimembranze dello scorso anno mi fanno venir voglia di tapas..

el sapor de la España continua a passeggiare al mio fianco, non ci posso fare nulla, m'è entrata dentro l'Andalusia e inizio a sospettare ci rimarrà per molto tempo ancora.. oltretutto è un mangiare secondo me fresco e nutriente, ricco di verdure e di colore.. insomma l'ideale per le giornate estive!!!
Questa ricetta l'ho trovata in un libriccino di ricette spagnole, me ne sono innamorata e anche con 27 gradi fuori ho acceso il forno.. ma secondo me se siete all'aperto e avete la possibilità, con il barbecue viene meglio!! vi lascio la ricetta.. piaciuta anche alla topola!
Occhio alla tempistica.. va marinata per 5-8 ore la carne!!

Ingredienti:
500g di manzo (girello) - peperone rosso - cipolline bianche - pomodorini ciliegino - succo di un'arancia - 3 spicchi aglio - 3 cucchiai vino bianco - 2 cucchiai olio evo - sale e pepe - bastoncini da spiedini

Preparazione:
Fare la marinata con succo d'arancia, aglio tritato finemente, vino bianco, olio e dosare di sale e pepe a piacere. Tagliare a tocchetti la carne e metterla a marinare, coperta, in frigorifero per 5-8 ore.

Preparare le verdure pulendole e tagliando a tocchi peperoni, a metà le cipolline, interi i pomodori.
Bagnare i bacchetti (in modo che la carne si spiccichi dopo cottura), quindi alternare pomodorini, carne, cipolla, carne, peperone, carne..
Cuocere in forno sotto il grill spennellando con la marinatura di tanto in tanto, finchè la carne non è cotta!


ovviamente mi sono ricordata di fare le foto agli spiedini quando ormai li avevamo già tutti nel piatto.. la fame è una brutta bestia!

li ho serviti con del riso bianco e devo dire che erano eccellenti.. provare per credere..

Nessun commento:

Posta un commento