Ebbene sì, la follia ha un nome.. il mio ^_^
adoro lo spirito natalizio e l'atmosfera che precede il 25 dicembre, quegli odori e profumi che aleggiano per le case e per le strade attorno ai chioschi che vendono mille cose buone da mangiare, mi sono posta la domanda "come posso racchiudere tutto ciò in un barattolo?" e dopo aver studiato varie combinazioni di spezie e frutta ho deciso di preparare questa marmellata speziata, che racchiude veramente in sè tutto il Natale possibile.. le mancano solo i glitter rossi e oro, ma non è detto che nella prossima non ci metta quelli edibili che uso per decorare i dolci, anzi.. ideona.. spetta che me lo segno per la prossima volta!!!
E' stato un lavoro più di pensiero che fisico questa produzione, ma ne sono molto soddisfatta, quasi quasi chiedo il copriright, anche l'omo di casa ha approvato.. son soddisfazioni!!!
Va beh.. vi lascio la ricetta, anche se le dosi son tutte ad occhio o piacere personale, per cui è MOLTO speziata!
Ingredienti:
1kg mele gala - 1 arancia - 2 mandarini (ma anche 3) - 350g zucchero di canna - 1 bustina fruttapec 3:1 - 2 cucchiaini cannella polvere - 2 cucchiaini mix spezie per speculos - 2 cucchiaini mix pandispezie - 1 chiodo di garofano - 1/2 bacca di vaniglia - 1 bustina zucchero vanigliato
Preparazione:
Sbucciare la frutta, tagliare le mele a pezzetti e metterle in una pentola con metà dello zucchero, tutte le spezie e far cuocere fincè iniziano a disfarsi.
Pelate bene le bucce di mezza arancia e di un mandarino, togliendo tutta la parte bianca, poi ridurle a pezzettini e aggiungerle a metà cottura delle mele.
Frullare a crudo arancia e mandarini.
Quando le mele saranno tenere, spengere il fuoco e frullare tutto con il minipimer, aggiungere succo agrumi e riportare sul fuoco (così non prende il sapore di pastorizzato l'arancia), portare ad ebollizione, unire lo zucchero mescolato al fruttapec e cuocere altri 3 minuti.
A questo punto aggiungerò i glitter la prossima volta..
Invasare, far freddare, etichettare e mettere in dispensa!
buon Natale tutto l'anno
Nessun commento:
Posta un commento