SIETE CALDI?
SI PARTE..
da sabato 17 settembre a lunedì 3 ottobre Monaco spilla botti di birra e si veste a festa con i bellissimi e colorati Dirndl e Lederhosen, rispettivamente i nomi dei costumi bavaresi da donna e da uomo, che tutti i bavaresi mettono per ogni momento di festa (e fidatevi.. ne hanno tantissimi e quando non c'è una festa se la inventano), il programma ufficiale dell'Oktoberfest lo potete trovare qui, io vi racconto il primo giorno ufficiale..
sabato 17 settembre
ore 10.45 Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien
ingresso degli osti e dei birrai in Wiesn, percorso lungo le strade principali di Monaco (che potete trovare sul sito) con arrivo al Theresienwiese. Festa di inaugurazione dell'Oktoberfest con famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birre monacensi tirati da cavalli
ore 12.00 O' Zapft Is!
il sindaco di Monaco con il martello stappa la prima botte di birra e dà il via alla festa e alla mescita della nuova birra, infatti solo da questo momento sarà possibile bere birra in Oktoberfest e verranno serviti litri e litri di birra
... per il programma degli altri giorni andate a visitarvi il sito!
Per chi si muove, come me, con bambini ricordo che il "giorno della famiglia" è il MARTEDI' in cui dalle 14 alle 18 tutte le attrazioni esterne ai padiglioni in Theresenwiese costano la metà.. è il giorno in cui ci si può muovere senza restrizioni con passeggini al seguito e in cui di solito c'è un po' meno ressa, proprio perchè lasciato alle famiglie!
Comunque sia se non amate moltissimo la confusione e la calca conviene andarci a pranzo (apertura dalle 11 in poi) o nel primo pomeriggio o la sera infrasettimanale.. e soprattutto evitare l'ultimo weekend perchè pare che gli italiani prendano d'assalto gli stands proprio in questi giorni (non a caso la polizia di Trento e Bolzano è chiamata in aiuto in questi giorni per far da "traduttore" e sedare risse di ubriachi).. a buon intenditor..
invece il primo weekend di solito è "intimo e personale" dei bavaresi, turisti se ne vedono pochi ed è molto più divertente. la sfilata dei carri è un qualcosa da non perdersi!!!
detto questo vi saluto e me ne vado a bere un buon boccale di birra.. perchè quest'anno mi trovate su a Monaco a festeggiare con famiglia al seguito l'Oktoberfest!
altre foto al mio ritorno
se volete farvi un'idea della cucina tipica tedesca.. date un'occhiata qui e Guten Appetit
Nessun commento:
Posta un commento