Eccoci di nuovo a studiare per decorare al meglio le nostre creazioni!!
Oggi affrontiamo il delicato argomento dei COLORANTI.. che sono additivi che modificano il colore di un prodotto, naturali o chimici, ma edibili.
Oggi affrontiamo il delicato argomento dei COLORANTI.. che sono additivi che modificano il colore di un prodotto, naturali o chimici, ma edibili.
Per sapere come si ottengono i colori unendo i tre colori "base" giallo, rosso e blu, vi rimando qui, mentre dovete tenere sempre presente la ruota dei colori
LIQUIDI
Più economici e reperibili anche al supermercato, ma hanno una resa più scarsa, colori tenui e ne vanno usate maggiori quantità per tonalità accettabili. Poco adatti alla pdz per l'alto contenuto di acqua che la rende appiccicosa e poco maneggevole.
POLVERE
si trovano in negozi specializzati o internet, esistono in una vasta gamma di colori, anche glitter e perlati.
Vanno bene per creare giochi di colore e sfumature sulla pdz e se sciolti in alcool anche per dipingere.
Ma se ne devono usare in grande quantità per colorare la pdz per cui non convengono (costicchiano).
GEL
Si trovano nei negozi specializzati o internet e sono decisamente i migliori per colorare la pdz, come resa, non ne alterano la consistenza (almeno non troppo) e ne basta veramente poco per ottimi risultati.Mettere il colore al centro del panetto e poi impastarlo mantenendo il colore al suo interno finchè non diventa tutto omogeneo.
Per evitare di sporcarsi le mani utilizzare un paio di guanti, oppure ungersele con crisco o burro (o olio vegetale), che darà anche lucidità alla pdz.
PENNARELLI ALIMENTARI
Si usano per disegnare dettagli sulla pdz o colorare cialde o scrivere sui confetti. Ne esistono di vari colori, con una o due punte (grossa e fine).
Per cominciare direi che serve il nero..
SPRAY ALIMENTARI
In bombolette spray pronte per l'uso.
Colorante altamente brillante e coprente, per qualsiasi superficie.
Per ottenere colori scuri si deve impastare la pdz qualche ora prima dell'uso e farla riposare avvolta nella pellicola (perchè non secchi), perchè i colori rilasciano il pigmento un po' alla volta.
alla prossima lezione.. parleremo di STRUMENTAZIONE
Nessun commento:
Posta un commento