BUON CARNEVALE A TUTTI!!!
oggi è l'ultimo di carnevale, martedì grasso..
da domani a digiuno e dieta fino a Pasqua.. beh diciamo così vah!!!
anche se come festa non mi piace e tendo a far finta che non esista e dimenticarmene ogni anno, questa volta ho deciso di condividere con voi un dolce tipico di Firenze che si prepara solo in questo periodo e che a me piace moltissimo.. la
SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA
un tripudio di zucchero a velo che avvolge un dolce soffice al gusto e profumo di arancia, veloce e facile da fare, una vera ghiottoneria e per di più leggera, perchè contiene solo 3 cucchiai di olio e 1 uovo!!
Questa la ricetta di mia mamma, che me la faceva da piccola e che poi ha smesso perchè le fa fatica.. ora la preparo io per lei!!! provatela.. e fatemi sapere se vi piace!!!
Ingredienti:
12 cucchiai colmi di farina (300g) - 7 cucchiai rasi di zucchero - 1 uovo - 1 arancia spremuta - scorza grattugiata di 1 arancia - 1 bicchiere di latte - 1/2 bustina di lievito - 3 cucchiai di olio evo - un pizzico di sale
Preparazione:
Montare a crema lo zucchero con l'uovo, poi aggiungerci la scorza di arancia grattugiata e il succo e mescolare bene. Unire la farina e mescolare per eliminare ogni grumo, poi aggiungere olio.
Sciogliere il lievito nel latte e unirlo al composto, mescolare bene, versare in una teglia rettangolare unta e infarinata e cuocere in forno a 180°C per 25/30 minuti circa, prova stecchino e a raffreddare.
Cospargerla di zucchero a velo.
Se avete voglia ritagliare in un pezzo di carta il giglio di Firenze e usando del cacao in polvere farne l'immagine al centro del dolce!
E troppo buona..
RispondiEliminaLia