Ed eccoci qua a parlare di fine estate, caldo che va e viene, voglia di qualcosa di fresco e gustoso..
..
cosa centra la quinoa con tutto questo? centra.. centra..
perchè è un vegetale leggero e che si digerisce facilmente, si può utilizzare al posto di cous cous, farro, riso e vario per insalate fredde se si è celiaci o intolleranti, fa bene (almeno così dicono) e per me risulta divertente.. quei semini piccini che si gonfiano e diventan quasi trasparenti in cottura, che ti saltano da tutte le parti in cucina.. io mi diverto a farla!
E poi è versatile, avendo un sapore poco deciso (c'è chi sostiene che non sa di niente.. ma non è vero, ha un vago sapore di.. assaggiatela e ditemelo voi di che cosa sa!) la si può aggiungere a quel che si vuole, dalle polpette alle insalate.. provare per credere!
io questa volta ho deciso di preparare un'insalata fredda di quinoa, aggiungendoci verdure che di solito si servono calde:
dadolata di zucchine saltate in padella con menta e cipolla
dadolata di peperone rosso saltato in padella con salsa teriyaki, semi di lino e semi di sesamo
il risultato? fantastico servito caldo, meraviglioso servito freddo
vi lascio la ricetta, frutto della mia fantasia e di quel che avevo in frigo sul momento, liberi voi di stravolgerla come più vi piace!!
Ingredienti:
150g quinoa cruda - 1 zucchina - 1/2 cipolla - 1 cucch.ino menta secca - 1/2 peperone rosso - 1 cucchiaio salsa teriyaki - 1 cucch.ino semi cumino - 1 cucch.ino semi sesamo - sale q.b. - olio evo
Preparazione:
sciacquare benissimo e a lungo la quinoa in acqua fredda, per levare il sapore amaro dai semi (se no risulta immangiabile), poi mettere in una pentola con il doppio dell'acqua, un pizzico di sale e far cuocere per 15 minuti.
Spegnere e lasciare che assorba l'acqua e che si raffreddi, scolando poi l'acqua in eccesso.
Tagliare a dadini la zucchina e tritare la cipolla. Saltare la cipolla in padella con dell'olio e farla stufare fino a diventare trasparente, poi aggiungere la zucchina, dosare di sale e unirvi la menta.
Stufare finchè la zucchina diventa un po' tenera, ma ancora croccante. Togliere dal fuoco e versare nella ciotola di servizio.
Tagliare a dadini il peperone rosso e saltarlo nella solita padella con dell'olio e un po' di acqua, finchè non diventa tenero, poi aggiungere salsa teriyaki e semi di sesamo e di lino, quindi far freddare.
Unire nella ciotola le zucchine, i peperoni e la quinoa ormai fredda.
Condire con olio e aggiustare di sale se necessario.
Servire tiepida o fredda a seconda della temperatura esterna!
come vedete è carina, colorata e mette allegria!!
Ottima insalata, ottimo ingrediente la quinoa!
RispondiElimina"scoperta" tardi sulla mia tavola, ma amata da subito!
Un abbraccio