Pagine

martedì 10 giugno 2014

RISOTTO CON CAPRINO E PEPERONI

Sì lo so, lo so.. non è ancora stagione di peperoni questa!
Ma ne avevo un sacchetto in congelatore che voleva essere utilizzato, fuori c'erano 27ºC e sembrava estate, come potevo non provare questa ricettina, che si trova nel numero di Giugno 2012 della mia rivista preferita? Non potevo per cui l'ho fatta e me la sono mangiata di gusto!!
ovviamente avevo solo il caprino fresco, quello stagionato non so proprio dove procacciarmelo, ma il risultato è stato molto apprezzato ugualmente, vi lascio ricetta!

Ingredienti:
320g riso carnaroli - 2 peperoni rossi - 1 scalogno (io cipolla rossa) - 1/2 bicchiere vino bianco secco - 1,2 l brodo vegetale (io con dado hande made) - 100g caprino fresco - 50g caprino stagionato - olio EVO - sale, pepe

Preparazione:
Pulire peperoni e tagliarli a dadini, eliminando semi. Frullarne 2/3 con minipimer fino ad ottenere una crema, mettere da parte gli altri pezzetti.
Tritare scalogno e far rosolare in pentola con olio EVO, farlo appassire a fiamma bassa.
Tostare il riso qualche minuto, poi aggiungerlo allo scalogno, mescolare e irrorare con vino, farlo sfumare.
Scaldare purè di peperoni con un mestolo di brodo, poi unirlo al riso.
Proseguire cottura del riso a fiamma bassa, unendo un po' alla volta il brodo.
A metà cottura aggiungere i peperoni a tocchetti e continuare la cottura.
Regolare di sale e pepe.
A fine cottura incorporare caprino cremoso a pezzettini e caprino stagionato grattugiato e mescolare bene, far riposare 1 minuto e servire subito.


L'aspetto è identico a quello della foto della rivista, il sapore.. delicato e "caprinoso", i peperoni in realtà si sentono poco, molto percepito invece il sapore del formaggio!

1 commento: