Pagine

martedì 21 gennaio 2014

AGNELLO AL CURRY & LASSI AL MANGO.. STASERA SI CENA INDIANO

Ogni tanto ci prende voglia di mangiare indiano, ultimamente peró non siamo rimasti soddisfatti dai ristoratori, perchè quando ordiniamo agnello al curry o vindaloo c'è sempre un sacco di salsa, ma pochissimi pezzi di carne.. eppure te lo fanno pagare caro!
Stufi di questo modo di fare e di mangiare quasi solamente salsa e riso basmati, ho deciso di farmelo da me, mi sono detta "ecché ce vo?" passo in macelleria, mi faccio disossare un coscio di agnello, poi torno a casa, frugo tra i libri e faccio l'agnello..
sì come no!
In macelleria tutto perfetto, preso 500g di coscio di agnello disossato, ma a casa tra tutti i libri che ho non ho trovato nemmeno una ricetta che si avvicinasse all'agnello al curry che mangiamo di solito al ristorante..
mi son fatta prender dallo sconforto?
Assolutamente no!
Mi sono collegata ad internet e ho iniziato a cercare in rete la ricetta che cercavo, alla fine mi sono imbattuta in questo sito: "cucina indiana, ricette e consigli della cucina dell'India" e me ne sono subito innamorata, non solo perché ho trovato LA ricetta dell'agnello al curry che cercavo, ma ho trovato anche quella del lassi al mango, come va fatta, e tante altre..
intanto mi son presa quella dell'agnello, ma ci devo guardare ben bene per una cena indiana che ho intenzione di preparare a breve!
Il risultato? Spettacolare.. salsa cremosa, profumatissima di curry, ma delicata e la carne? Tenerissima e appetitosa e soprattutto.. TANTA.. come piace a noi!
Alla topola ho preparato una fettina di agnello in gratella con pisellini, ancora non è pronta per il curry di mamma!
Vi lascio la ricetta così come l'ho eseguita io (un po' diversamente da come c'era scritto), se vi va di rifarla, ma vi consiglio anche di farvi un giro nel sito..

Ingredienti:
1 barattolo polpa di pomodoro - 130ml yogurt - 3 cucchiai curry in polvere - 500g agnello - 1 cipolla - 1 spicchio aglio - sale q.b. - olio EVO

Preparazione:
In una pentola far rosolare nell'olio cipolla e aglio tritato, abbassare la fiamma e far stufare , quindi aggiungere curry in polvere, yogurt, polpa di pomodoro e far cuocere finchè non inizia a sobbollire.
Aggiungere la carne, tagliata a pezzi e privata di nervetti o pelle, e far cuocere per un'ora circa a fuoco basso. Dosare di sale, eventualmente aggiungere altro curry.

Servire con riso basmati semplice e un bel bicchierone di LASSI AL MANGO..


come si fa il lassi al mango? ora ve lo dico.. è semplicissimo!!
Ingredienti:
1 mango (=300g) - 200g yogurt bianco - 3 cucchiaini zucchero - 1 cucchiaino cardamomo in polvere

Preparazione:
tagliare a cubetti il mango e frullarlo con yogurt, ghiaccio, zucchero e cardamomo.
servire freddo.

Nessun commento:

Posta un commento