Pagine

sabato 7 dicembre 2013

SECONDO COMPLEANNO DI TESSA

Per il secondo compleanno della topola ho pensato di preparare un dolce buono, gustoso, mangiabile e anche divertente per lei e carino da vedersi..
.. visto che lo scorso anno la sua festa di compleanno è sfumata a causa di bisnonna che s'è sentita male e umore andato a farsi benedire, per cui abbiamo festeggiato io, lei e il babbo..
quest'anno voglio veramente darmi da fare per farle una sorpresa bellissima, visto anche che adesso le piacciono le sorprese, adora i regali e ha imparato a spengere le candeline..
Da giugno si sta appassionando ai Barbapapà (altro che Peppa Pig, Hallo Kitty o l'innominabile Winnie).. e noi siamo molto contenti perchè sono simpatici e divertenti, una lettura costruttiva, "sana"  ed educativa, per cui durante l'estate le abbiamo comprato tutti i librini a forma di pupazzetto dei 9 personaggi, per cui lei stravede.. non a caso passa un sacco di tempo a sfogliarli a suon di "Babaeh, Babaoh"
Pensando e ripensando a che tipo di decori mettere sulla sua torta (eravamo ancora a giugno e il cervello era in fermento mentre il caldo proibiva l'uso del forno) alla fine mi si è attivato il criceto furbo nel cervello e.. TA-DAN..
potrei fare  una TORTA BARBAPAPÀ
cioé una torta a due piani di diametro differente con sopra i nove personaggi colorati e simpatici!
Piano piano l'idea base si è formata in un progetto su carta, con matite colorate al seguito e alla fine ci sono arrivata..
e adesso ve la racconto passo passo, con tanto di "ma porc qui e ma porc là" quando sembrava facile sulla carta e invece.. ma lo sapete io son sincera e se una cosa è cazzuta lo devo dire!

note all'avvicinarsi dell'evento:
ad una settimana dalla festa di compleanno, consultandomi con l'omo di casa, siamo arrivati alla decisione che la torta sarà semplice, senza rivestimento in PDZ (che tanto non piace a nessuno dei miei, è bello e decorativo, ma poi viene scansato per mangiare il dolce), ma con i personaggi dei Barbapapà sulla parte bassa della torta, che avrà comunque due piani di diametro differente e sarà farcita al cioccolato.. sempre se mi decido a farli questi benedetti pupazzetti, ad oggi (2/12/2013) ho fatto solo Barbalalla.. sono in ritardo cosmico!
MODIFICA DELL'ULTIMO MINUTO:
il giorno prima della festa mi sono messa a fare le due torte di diametri diversi, che poi andrò a farcire con la crema al cioccolato e.. STOP!
Mi è presa un attimo di avversione per la PDZ (di nuovo) per cui niente pupazzetti dei barbapapà, ma animalini di zucchero e fiorellini, solo la scritta "auguri Tessa" sarà in PDZ con brillantini oro e cuoricini, a circondare la candelina in cima alla torta, per il resto stop.. torta normale per gente normale..
Saranno i regali e i palloncini a fare la differenza!!!


MATERIALI
2 tortiere tonde di diametro differente, 26cm e 20cm - mattarello in plastica - stendi PDZ - strumenti per Modelling - base dorata per torte 28cm diametro - PDZ bianco - coloranti gel Wilton - penna edibile nera - pennellino 00000 - colla edibile - disegni barbapapà

INGREDIENTI
Torta all'arancia (modifica della torta al limone con solo albumi)

ingredienti: (da raddoppiare)

350g farina - 100g burro - succo e scorza 1limone - 6 albumi - 1 bustina di lievito per dolci - 1 bicchiere di latte non freddo - 200g zucchero - 100g scorza arancio candita


Preparazione:

Accendere forno a 180ºC. Imburrare ed infarinare uno stampo da dolci.
Setacciare farina, zucchero, la scorza del limone e arancia candita.
Sciogliere il burro e mescolarlo alla farina, poi unire il succo di limone e il lievito sciolto nel latte non freddo.
Sbattere le uova a neve ferma e aggiungere al composto.
Versare nella tortiera e cuocere in forno caldo per 45 minuti.
Fare prova stecchino, poi far freddare su una gratella.

Crema al cioccolato
ingredienti:
3 tuorli - 3 cucchiai farina - 1 cucchiaio cacao in polvere - latte q.b. - vaniglia -zucchero di canna q.b.

Preparazione:
Scaldare latte fin quasi a farlo bollire, con baccello di vaniglia.
Sbattere tuorli con zucchero, poi unire farina e cacao.
Quando il latte è pronto, togliere baccello di vaniglia e versarlo a filo mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi.
Una volta sciolto tutto il composto, rimetterlo nel pentolino e cuocere a fuoco molto basso mescolando continuamente finchè non inizia a rassodarsi.
Far freddare.

TEMPISTICA
-Nelle settimane precedenti preparo i pupazzetti dei barbapapà in PDZ che andranno a decorare il dolce, i figli di altezza 6cm, i genitori sugli 8cm.
-Il giorno prima si preparano le due torte, in modo da lasciarle raffreddare e asciugare un pochino e si prepara la crema da tenere in frigo.Dopo aver fatto la torta, preparo la scritta  "auguri Tessa" in PDZ bianca e la ricopro di glitter edibili oro, cuoricini e stelline di zucchero.
- il giorno stesso si procede all'assemblaggio delle torte, si tagliano a metà farcendole con la crema di cioccolato e rivestendole di cioccolato fondente, prima che si asciughi vi attacco la scritta, i fiori di zucchero e le decorazioni, poi la candelina e.. torta pronta!


Oltre alla torta e al pranzo che preparerà mia mamma, ci saranno 25 palloncini rosa sparsi per tutta la casa e un palloncino gonfiato a elio con il numero "2" e tre palloncini con la scritti "tanti auguri" sotto (sempre gonfiati a elio), oltre a tutti i pacchetti regalo!


BUON COMPLEANNO TOPOLA MIA

CON AMORE MAMMA & BABBO




Nessun commento:

Posta un commento