Pagine

martedì 13 agosto 2013

SFORMATINO CAROTA&ZUCCA.. COME USARE IL PANE VECCHIO

A voi è mai capitato di accumulare pane ormai secco e vecchio in un sacchetto e poi accorgervi che ne avete una marea e non sapere dove metterlo?
Buttarlo è peccato, mi ha sempre detto mia nonna e anche mia mamma, peró quando è troppo stroppia..
Ho trovato giorni fa un librettino di ricette che utilizzano proprio il "pan secco" come alimento principale, per smaltirlo in modo gustoso e visto che attualmente ne ho veramente tanto, ho deciso di sperimentare questa ricetta.. ovviamente la ricetta prevedeva solo carote, ma ho pensato che metà carote e metà zucca fosse più gustoso.. vi lascio la ricetta come è e come l'ho modificata io!

Ingredienti:
200g pane raffermo - 4 carote (io 2 carote e pezzo di zucca) - 1/2 porro - 1 gambo di sedano (ops me ne sono scordata) - 1/4 lt di panna - 1 uovo - sale e pepe q.b. - olio
x la salsina: 1 etto gorgonzola dolce (io mangiati senza, non mi piace il gorgonzola)

Preparazione:
Mettere il pane in ammollo in acqua.
Soffriggere il porro tritato fine in un padellino con poco olio, poi aggiungere sedano a pezzettini, carote (e zucca) a pezzetti e far stufare con pochissima acqua. Regolare di sale e pepe.
(ovviamente io ho letto di corsa la ricetta per cui ho lessato prima a parte carota e zucca e poi le ho unite al porro nel padellino con olio, ma il risultato è lo stesso)
Strizzare bene il pane e metterlo nel mix insieme alla verdura e frullare bene il tutto, poi mettere il tutto in una ciotola e aggiungerci uovo sbattuto e panna, mescolando bene.
Imburrare e infarinare quattro stampini e cuocere a 180º per circa un'ora
(non specifica se a bagnomaria o a secco)
Si possono cuocere anche al microonde per circa 20 minuti.. e così ho fatto io.. a 450W per 18 minuti!

scusate la foto singola, ma avevamo fame..


 ok, meglio se accompagnato da una crema al formaggio piccante o "con gusto" perchè dopo un po' tendono a stuccare.. però fanno la loro porca figura a tavola!!!

1 commento: