Lettori fissi

giovedì 10 marzo 2011

ROSELLINA ARANCIO & CANNELLA

  se alla mia voglia di cucinare ci aggiungiamo che per il mio compleanno mi hanno regalato un nuovo stampo per finger food e.. il danno è fatto!
così nonostante stanotte non abbia quasi chiuso occhio, con sogni allucinanti in cui Chiara (di "La cucina di Chiara" per intendersi.. e non chiedermi perchè ho sognato proprio di te, perchè non lo so) mi chiedeva via blog di fare un contest a quattro mani.. va beh!!!
E stamattina mi son svegliata con una nausea pazzesca e fino all'ora di pranzo son stata discretamente male, dove nulla può.. la pasta all'olio può!
Così eccomi decisa ad utilizzare il mio nuovo stampetto.. ho trovato anche una ricetta ad ok on-line, ma non avendo limoni in casa e sembrandomi troppo lo zucchero che ci andava.. et voilà la ricetta rivisitata e corretta da moi.. che in effetti non ha più nulla dell'originale (ci andava limone e cocco) perchè c'ho messo arancia e cannella.. e con la scusa partecipo anche con questa al contest di Angela CANNELLAMI ..

prima di passare alla ricetta, un ringraziamento sentito alla mia amica Claudia per questo splendido stampo che mi ha regalato.. neanche glielo avessi suggerito io ^__^.. GRAZIE!!!

Ingredienti: (per 15 pezzi):
120gr farina - 50gr burro - 50gr zucchero di canna - 1 uovo - scorza e succo di un'arancia
1 cucchiaino di lievito - 1 cucchiaino di cannella in polvere
x la glassa: succo d'arancia e zucchero a velo

Preparazione:
Accendere il forno a 170°C.
Montare l'uovo con lo zucchero a crema, poi unire il burro fuso e quindi una parte del succo d'arancia.
A parte setacciare la farina con cannella e lievito, quindi unitevi i liquidi e mescolate bene, deve venire un impasto non troppo sodo, per cui nel caso fosse duro aggiungeteci altro succo d'arancio per ammorbidirlo.

deve venire più liquido di così!!
Con un cucchiaino mettere il composto nello stampo, battendolo poi in modo da farlo aderire per bene. Mettere in forno e cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo potete lavare il ciotolame utilizzato..
Quando sono cotti, levare dal forno e far raffreddare su una gratella.
Preparare una glassa abbastanza liquida con lo zucchero a velo e il succo d'arancia che vi è avanzato.
Ovviamente a me sono gonfiati troppo, sono venuti tipo mini muffins.. per cui per poi impiattarli ho dovuto tagliargli via il fondo.. ma questo non lo diciamo ai veri pasticceri eh!
Quindi ho preso questi bellissimi piattini, gentilmente offertimi da Atmosfera Italiana (quando ce vò.. ce vò) e mi sono sbizzarrita a fare un book fotografico di tutto rispetto..
che ne dite?
sto migliorando con le foto finali????
Comunque sia queste roselline sono deliziose, con o senza glassa!!!






rosellina arancio e cannella

10 commenti:

  1. che carineeeeeeeeeeeeee complimenti :)
    un bacio
    terry

    RispondiElimina
  2. mmmmh, molto invitanti queste roselline con la cannella, bravissima paola!!!!
    wow, mi hai sognata??? mi scuso per averti disturbata nel sonno allora...:-P
    ma anche di notte pensi al blog??? ihih...^_^
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  3. Profumate e bellissime sono davvero un amore queste roselline e presentate davvero molto bene!!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissime e profumatissime, sei stata bravissima
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte!!
    @chiara: macchè disturbo figurati.. è che sto diventando una maniaca di blog e cucina.. AIUTO!!!

    RispondiElimina
  6. Paola, che belle queste roselline, sono presentate benissimo!! brava :)

    RispondiElimina
  7. Sono davvero carine e invitanti queste roselline! E sono anche presentate benissimo!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. un amore !! Domani inserisco la ricetta che ora casco dal sonno, è stata una giornata piena :) una di queste roselline mi servirebbe proprio ^_^
    A domani e viva la cannella e buon per me se posso gustarmi con gli occhi queste delizie se sei diventata un amante della cannella ;)

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte, mi avete riempito di complimenti.. arrossisco!!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.