Lettori fissi

lunedì 19 febbraio 2018

NOODLES CON MANZO ALLA CINESE

Sto imparando i primi rudimenti della cucina cinese, mi diletto a sperimentare accostamenti con gli ingredienti base e temo di essere anche bravina, visto che l'omo di casa e la topola hanno deciso di eleggermi "migliore della rosticceria cinese".. di questo passo non mi porteranno più da mangiare già pronto o fuori a cena, sigh!

Qualche sera fa mi sono fatta audace e ho voluto strafare.. pare sia piaciuta l'abbinata o forse era il fatto che siamo tutti raffreddati? ai posteri.. comunque anche topola ha sbafato il suo piatto senza dire "pio" nonostante zucchine e carote cotte campeggiassero bel belle..

Ingredienti:
400g carne manzo - 150g noodles - 1 carota - 1/2 zucchina fresca - 1/2 tazza cipollotto - 4 funghi cinesi - 1/4 tazza germogli soia - salsa soia - olio sesamo - olio evo - semi sesamo

Preparazione:
Tagliare a listarelle sottili la carota e la zucchina, dopo averle pulite a modo, quindi tagliuzzare i funghi cinesi. Pulire e tagliare a pezzettini il manzo.
In una padella alta cuocere tutti gli ingredienti separatamente a in olio evo, bene i cipollotti (fino a farli tenerissimi), morbidi i funghi, scottate carota e zucchino, condendoli con salsa di soia a piacere, ma non eccessivi. Mettere da parte la verdura cotta.
Cuocere in acqua bollente i noodles e sciacquarli in acqua fredda per bloccare la cottura.
Cuocere in olio evo la carne, facendola rosolare bene, sfumarla con un pochino di vino bianco (di riso sarebbe l'apoteosi.. avendocelo), quindi aggiungere tutte le verdure e mescolare bene.
Unire i noodles e dosare di olio di sesamo e salsa di soia quanto basta, mescolare bene per amalgamare tutti i sapori, poi impiattare, con spruzzata finale di semi di sesamo.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.