Lettori fissi

lunedì 31 gennaio 2011

TE' E TORTA DI MELE

TORTA DI MELE
cosa c'è di meglio quando fuori è freddo e piove e nella fruttiera occhieggiano delle belle e profumatissime mele pronte per essere sbucciate se non seguire il cuore e preparare la torta di mele? è un evergreen in casa mia e viene sempre buonissima! è talmente buona che è piaciuta anche a Roberta, una mia amica che non ama le mele cotte e non sopportava la torta di mele.. questa se l'è sbafata e ha fatto pure il bis!!
ingredienti:
1kg mele renette (io ce ne metto 4 e a volte anche di Gala mature) - 120gr zucchero di canna - 200gr farina - 1 bustina lievito - 2 uova - scorza limone (ma anche arancio va bene) - 300ml latte - pizzico di sale - uvette - pinoli - 1 cucchiaino cannella polvere
 preparazione:
sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Imburrare e infarinare uno stampo da 24/26 cm di diametro.
accendere forno a 180°C
Sbattere a crema le uova con lo zucchero e il sale, poi unirvi 260ml di latte.
Mescolare alla farina uvette, pinoli e la cannella (non ho messo le dosi perchè ciascuno può decidere quanto ne vuole sentire dentro la torta.. io tanto di tutto!) e poi versarvi la parte liquida e mescolare bene, facendo assorbire il tutto senza grumi. Sciogliere il lievito nel latte rimasto e aggiungere al resto, mescolando bene.
Unire per ultime le mele, mescolare bene e versare nello stampo e cuocere a 180°C per 40 minuti.
Spengere e far raffreddare prima nella tortiera e poi su una gratella.

mentre si raffredda
cosa abbinarci per fare una pausa dolce se non un bel tè caldo?
oggi mi sentivo in vena di coccolarmi e ho optato per il TE' DEGLI AMANTI che mi ha regalato la sorella del mio amore per Natale, preso in un negozio a Torino dove hanno svariati tipi di tè.
Tè degli amanti: tè nero di Ceylon con agrumi, chiodi di garofano, petali di rosa, cardamomo, mandorla e vaniglia...con cuoricini di zucchero!!
tè degli amanti
 devo dire che è stato un binomio azzeccato per una pausa di coccole e relax e lo ripeterò più spesso perchè questo 2011 lo dedico al VOLERSI BENE!

domenica 30 gennaio 2011

COME RIPROPORRE GLI AVANZI..

.. lo stufato dell'altro giorno è stato molto apprezzato, tanto che di quasi un kilo di carne e un litro di sugo alla fine della cena ne è rimasto molto poco, meno di una porzione, per cui oggi a pranzo l'ho riproposto in versione
SUGO PER TAGLIATELLE, tritando la carne avanzata e riscaldandola con il sugo..
altro successone!
tagliatelle con stufato alla San Giovannese

venerdì 28 gennaio 2011

ATTENZIONE.. CONTIENE IMMAGINI NON ADATTE A VEGETARIANI O VEGANI

STUFATO ALLA SAN GIOVANNESE
io vi avverto.. questo post contiene immagini non adatte a vegetariani o vegani.. perchè l'ingrediente base è un bel pezzo di manzo da 1kg, taglio di seconda scelta.. di cui vi metterò anche la foto.. adesso..
per cui se vi dà fastidio.. non proseguite! non voglio offendere la sensibilità di nessuno, a ciascuno la sua dieta.. io per me stessa scelgo la carne!
Questo stufato è di base un "semplice" stracotto di manzo con soffritto di cipolla, carota e sedano e passata di pomodori, ma ha l'ingrediente segreto che lo rende particolare.. le SPEZIE del macellaio di SAN GIOVANNI VALD'ARNO.. un mix di spezie molto forte e segreto che prepara solo lui, in cui si sentono cannella, chiodi di garofano, noce moscata, lavanda, rosmarino, salvia.. ecc ecc.. tutto ridotto in polvere..e che rendono questo stracotto molto particolare, profumatissimo e delizioso!
Potete seguire la ricetta e fare lo stracotto se non state in zona e non avete le spezie.. oppure mandarmi una mail con il vostro indirizzo e posso spedirvene io un po'! fate vobis..



ecco qua..






Igredienti:
1 kg manzo, taglio da stracotto o II scelta
1 l passata di pomodoro (io ho usato quella fatta da mia zia con i pomodori dell'orto: solo pomodori sbollentati e spellati e ridotti a succo di pomodoro)
vino bianco - 1 carota - 1/2 sedano - 1 cipolla rossa
sale e pepe
le "mitiche" spezie del macellaio di San Giovanni
mix di spezie
Preparazione:
Prendete il pezzo di manzo e riducetelo a cubi abbastanza grandi, evitando di levargli tutte le nervature, togliete solo i pezzi di cotenna e grasso che proprio non si possono guardare!
Tritare cipolla, carote e sedano e far soffriggere con l'olio a fuoco basso, finchè non sono appassiti,
poi aggiungere la carne, alzare il fuoco, e farla rosolare su tutti i lati per bene, salare e aggiungere del vino bianco. Lasciare sfumare sempre a fuoco alto, quindi aggiungere 3 sessole di spezie, mescolare bene, far cuocere altri 2 minuti, unire la passata di pomodoro e aggiungere altre 2 sessole di spezie. Mescolare tutto e abbassare il fuoco e..
..cuocere per 2 ore e 1/2 circa.. di cui la prima mezz'ora con il coperchio chiuso e il resto con il coperchio semi aperto per far evaporare un po' di condensa. Ogni mezz'oretta andate a dare una mescolata al tutto e a controllare il livello del sugo, tanto per..
eccolo all'inizio cottura con spezie

questa ricetta è ancora sul fornello.. per cui le foto di come è venuto le posterò in serata!
Io lo accompagno alla polenta.. ma va bene anche tanto pane per fare scarpetta nel sugo!!!
stufato a fine cottura
 portate pazienza.. stasera lo mangio e prima faccio la foto di com'è sul piatto insieme alla polenta!
e ad un buon bicchiere di Dolcetto di Dogliani del 2005..
 ed ecco a voi.. lo stufato e la polenta.. che la mia dolce metà ha così commentato "ti è venuto proprio speciale, buonissimo!" e detto da uno che è molto critico.. 10 e lode!

AZZURRA SEI UN MITO!!

AZZURRA SEI UN MITO!!!
ma come farei se non ti avessi incontrato, grazie ad Anna che mi ha dato il suo link? di sicuro questo blog sarebbe molto più triste e desolato e soprattutto oggi non avrebbe quel bel pulsantino verde in fondo ai post che serve per stamparli..
GRAZIE!!!
Paola

martedì 25 gennaio 2011

CENTRINO & CIOCCOLATO

metti un pomeriggio uggioso con fuori che piove e fa freddo,
metti che non hai voglia di uscire e trovi tutte le scuse del mondo,
metti che hai voglia di cioccolata SUBITO
.. ecco qua la mia bella cioccolata in tazza appoggiata (per caso eh) su uno dei miei centri fatti all'uncinetto e a punto croce.. perchè cucinare non è l'unica passione della mia vita!


mica vorrete la ricetta vero? va bene dai, ve la posto:
per una tazza: 2 cucchiaini cacao amaro - 3 cucchiaini zucchero di canna - 1 cucchiaino raso maizena
mescolate il tutto setacciando i grumi, poi versare un po' alla volta 250 ml di latte in modo che non si formino grumi e mettere sul fuoco basso mescolando continuamente finchè non inizia ad addensarsi e cambia colore diventando più scuro, ma appena inizia a bollire spengere!
QUANT'E' BONA!!!
e va bene sia per chi è intollerante allo zucchero bianco che per i celiaci perchè l'amido di mais non contiene glutine, però cercate il cacao in polvere "gluten-free"!

lunedì 24 gennaio 2011

MUFFINS CAFFE' & CIOCCOLATO

Riguardando sul mio quadernetto giallo dei dolci, dove ho ricopiato tutte le ricette dei muffins che ho trovato a giro tra libri e internet, m'è ripresa voglia di farne un po' per colazione.. visto che la torta al cioccolato è già finita da un bel po'! così ho preso la ricetta e siccome non mi convinceva molto per le dosi, l'ho riaggiustata e via..



 Ingredienti:
60gr burro - 20gr zucchero di canna - 70gr farina manitoba + 40gr farina "00" - 10gr cacao in polvere -
1 tazzina di caffè + 1 cucchiaio caffè solubile - 30gr cioccolato fondente - 1 uovo - 1/2 bustina di lievito

Preparazione:
Come ben sappiamo i muffins prevedono la divisione degli ingredienti secchi da quelli liquidi, pertanto ci vogliono due ciotole per farli!
Sciogliete burro e cioccolato fondente (io uso il microonde e due ciotolini di vetro separati, 1 minuto a 900W per il burro, 2 minuti e 1/2 a 900W per il cioccolato fondente) e uniteli insieme in una ciotola, mescolandoli bene, poi aggiungerci il caffè e l'uovo. Mescolare bene il tutto.
In un'altra ciotola, più grande, setacciare le due farine con il cacao in polvere, il lievito e lo zucchero.
Accendere il forno a 180°C e preparare pirottini e stampo per muffins.
Unire il composto liquido a quello secco e mescolare velocemente. Versare il composto negli stampi con pirottini (in modo da non dover imburrare e infarinare gli stampi e poi.. vengono più carini) fino ad 1/3 dell'altezza e infornare. Cuocere per 20 minuti, poi far riposare 5 minuti, quindi mettere i muffins su una gratella per farli raffreddare. Me ne sono venuti 8 medio-piccoli (altrimenti ne vengono 6 grandi).


Per renderli sfiziosi ho deciso di decorarli con la BUTTER CREAM (125gr burro - 250gr zucchero a velo - 2 cucchiaini di latte il tutto lavorato a crema e poi con sac-a-poche fatto decorazione) e chicco di caffè..

muffin cioccolato&caffè
 con questa ricetta partecipo al contest HART-to-HART di Cuocicuciridi!

e alla raccolta di Tatam "Cupcakes & Muffis"


ZOLLETTE DI ZUCCHERO A CUORE


La "colpa" di questo esperimento è del blog di Cranberry e delle sue idee geniali!
Infatti per il contest Hart-to-Hart lei ha postato questa ricetta per fare le zollette di zucchero colorate e aromatizzate e.. non ho saputo resistere!
Soprattutto alla sfida del "e se usassi lo zucchero di canna?", visto che quello bianco è bandito dalla mia tavola causa intolleranza! Alla domanda Cranberry ha risposto che forse si poteva usare.. solo che quello è a cristalli più grossi e forse avrei dovuto tritarlo.. beh! ho deciso di provarci ed eccoci qua.. un ringraziamento a Cranberry per la ricetta! ho ridotto le dosi essendo un'esperimento..


Ingredienti:
100 gr zucchero di canna - 2 gocce essenza di rum - 1 cucchiaino colorante alimentare liquido (rosso)

Preparazione:
Ho trovato uno zucchero di canna con stessa granulometria di quello bianco, per cui non l'ho dovuto tritare, per il resto vi rimando al post di Cranberry.. perchè con la scusa sbirciate anche il suo fantastico blog!
Ho usato lo stampo da ghiaccio a cuoricini di Ikea.. e questo è il risultato dopo i 15 minuti di forno
si stanno raffreddando usciti dal forno
a questo punto, siccome volevo fare una sorpresa a quella golosa di mia mamma, ho pensato di scopiazzare anche l'idea della SCATOLINA e dal blog di Cranberry sono passata a quello di Mara che ha inserito tra i tutorial la spiegazione di come si creano delle scatoline veramente carucce! cliccate su SCATOLINA per accedervi e iniziare a tagliare, piegare e incollare.. è facile e veloce!
E con l'aiuto di Cranberry prima e di Mara poi.. il risultato finale è stato questo

che poi infiocchettato a dovere ho portato a mia mamma!
Devo dire che all'inizio è stata perplessa, poi li ha annusati e sentito l'odore di rum, ha provato a dargli un morso.."mamma non li puoi mangiare così!"
per cui dopo ne ha messo uno nel caffè..
ma secondo me rende meglio nel tè!
Provare per credere!
Grazie ragazze per questa ricetta e per la scatolina!!

domenica 23 gennaio 2011

GRAZIE

a chi si affaccia al mio blog e mi lascia un commento
a chi clicca sul tasto "segui" e si aggiunge al gruppo
a chi ho conosciuto e conoscerò tramite questo blog
a chi decide di provare una mia ricetta e se la copia
GRAZIE A TUTTI DI CUORE
perchè amo cucinare, ma anche portare gioia a chi mi sta vicino e coccolare chi amo partendo dal palato.. e tramite questo blog vorrei confrontarmi con chi ha più esperienza e condividere le ricette e le storie ad esse legate, quando ci sono!
un abbraccio grande
Paola

venerdì 21 gennaio 2011

CUORI DI LINZ


visto l'avvicinarsi di San Valentino.. iniziamo dal mattino ad ingolosire chi ci sta accanto e, almeno nel mio caso, mi sopporta e mi ama (o mi sopporta perchè mi ama?) con questi biscotti facilissimi da fare e anche tanto buoni!



Ingredienti x impasto:
250gr farina - 1/2 cucchiaino lievito polvere - 120 gr zucchero di canna (100gr zucchero bianco) - 200gr burro - 100gr mandorle tritate fini - 1 uovo - vanillina

Ingredienti per la decorazione:
marmellata di arance amare + cioccolato fondente
marmellata di more

Preparazione:
setacciare farina con mandorle tritate (io non le ho messe perchè non le avevo in casa e mi piacciono poco), lievito e vanillina (io opto direttamente x il lievito vanigliato).
Sbattere uovo con zucchero e unirvi burro sciolto, poi versare il tutto nella farina e lavorare bene formando una palla. Avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo 1 ora.
Lavorare l'impasto brevemente, stendere con il mattarello fino a 3mm di spessore e intagliare la pasta con tagliabiscotti, in metà dei cuori grandi ritagliate al centro un cuore più piccolo (io invece di rimescolare i cuori piccoli li ho usati per fare dei biscottini a parte, inzuppati poi nel cioccolato fondente).
Mettere su una placca da forno rivestita di carta forno (o in silicone) e cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti circa, finchè non saranno dorati.
Togliere dalla placca e far raffreddare su una gratella, occhio che sono fragili e morbidi da caldi.

x la decorazione finale:
prendere le metà inferiori dei biscotti e spalmarvi sopra marmellata d'arancia o quella di more, poi dove c'è quella di more coprire con la parte superiore dei biscotti semplicemente, mentre per quelli con l'arancia dovete sciogliere del cioccolato fondente e spennellarlo sulla parte superiore del biscotto di sopra e poi unirlo con l'altra metà! da leccarsi i baffi!

con questa ricetta partecipo al contest HART-to-HART di Cuocicuciridi

giovedì 20 gennaio 2011

PIROTTINI AL CIOCCOLATO FONDENTE



cosa c'è di meglio di un mini-dolcetto da prendere con le dita e infilarsi con sguardo colpevole, ma lussurioso allo stesso tempo, in bocca?
ecco.. pensabo giusto questo quando ho creato questi pirottini al cioccolato fondente, che poi riempirò con una mousse di  mascarpone aromatizzata al Kalua..

ovviamente ieri ho fatto i pirottini, così se mi si rompevano nel togliere la carta avevo tutto il tempo x rifarli!!

ingredienti x i pirottini:
12 pirottini di carta - 100 gr cioccolato fondente

preparazione:
sciogliere il cioccolato fondente (io uso il microonde 2 minuti circa a 900W), farlo raffreddare un attimo e spennellarlo all'interno di ciascun pirottino di carta, posandoli poi rovesciati su una gratella.
Quando avete finito di spalmare tutta la cioccolata, rigirate i pirottini, controllate che il cioccolato sia di uno spessore sui 2-3 mm e metteteli nel congelatore per qualche ora, o finchè non dovrete farcirli!

Poi ho fatto la crema per completarli..

ingredienti x mousse:
3 cucchiai di mascarpone - 30ml di Kalua o liquore al caffè - chicchi di caffè

preparazione:
ho semplicemente mescolato la Kalua al mascarpone, facendola amalgamare bene, poi con l'aiuto di un cucchiaio piccolo ho versato la crema nei pirottini, preventivamente tolti dal congelatore, e li ho decorati con un chicco di caffè ciascuno, che serve ad ammortizzare il dolce quasi stucchevole del mascarpone!

pirottini di cioccolato con crema mascarpone e Kalua

questo post partecipa al contest FINGER FOOD di "l'appetito vien leggendo".. incrociamo le dita.. è il primo contest cui partecipo!

DOLMADES

Sono foglie di vite ripiene con riso, cipolla e spezie.. meravigliose! dalla cucina Greca con soddisfazione!

LA RICETTA LA TROVATE QUI

DOLCI "CUORE MORBIDO" AL CIOCCOLATO

Ricetta scoperta per caso guardando Raisat GamberoRosso nel lontano 2003 e copiata in fretta e furia mentre il cuoco di turno li preparava.. lì per lì rimasi impressionata dalla quantità di burro e uova presenti, poi ho ridotto la dose di 1/3 (la ricetta è per 6 monoporzioni) per farla per due persone e..
LIBIDINE PAZZESCA!
L'ho riproposta anche alle amiche che hanno goduto e apprezzato moltissimo e che da tempo mi chiedono e richiedono la ricetta (Anto.. t'accontento finalmente!! ^_^).. come quelli che vi servono al ristorante, anzi meglio perchè li ho fatti io!
 He he he..

Ingredienti (per 6 pz):
3 uova + 3 tuorli - 185 gr burro - 185 gr cioccolato fondente - 6 cucchiai di zucchero - 3 cucchiai farina
(x cucchiai intendo quelli da minestra)

Preparazione:
Ungete e infarinate 6 stampini da budino di quelli in alluminio (con quelli in silicone non vengono, si spappolano quando tentate di toglierli e viene una schifezza..).
Sciogliere il burro e il cioccolato fondente (io uso il microonde.. 1 minuto a 900W per burro, 2 mintui a 900W per il cioccolato fondente, ciascuno in un ciotolino di vetro).
Montare lo zucchero con le uova a crema.
Mescolare insieme il burro sciolto e il cioccolato fondente, ottenendo una crema, poi versarli nello zucchero+uova e mescolare bene, si vedrà la crema prendere una consistenza diversa, quasi elastica.. va bene così! Infine unire la farina setacciata e mescolare bene.*
Versare il composto così ottenuto negli stampini e mettere in frigo per un paio d'ore.
Forno caldo a 200°C e cottura per max 15 minuti (quando il sopra forma la crosticina insomma).
Impiattare ancora bollenti e coprire di zucchero a velo se piace (ma anche no? e servire SUBITO!
Quando i vostri ospiti apriranno il dolce, con il cucchiaino, vedrete l'OOOOOH di meraviglia perchè l'interno si spande sul piatto rilasciando un inebriante odore di cioccolato..

*= volendo si può aromatizzare con aroma all'arancio, al rum, alla vaniglia, cannella.. sono splendidi lo stesso!

p.s. io li metto direttamente nel congelatore, invece del frigo, perchè di solito li preparo un giorno prima.. per cui poi in forno a 200°C ce li devo tenere 15-20 minuti! Cmq nel congelatore si conservano, coperti con pellicola o alluminio, anche per un mesetto!
dolce "cuore morbido" al cioccolato

martedì 18 gennaio 2011

GRAZIE AZZURRA!

oggi non posto nessuna ricetta, solo questo enorme ringraziamento ad una persona veramente mitica e speciale, che ha creato per me il banner che vedete a fianco.. e dal cui sito ho preso un po' di spunti per abbellire il blog!
GRAZIE DI CUORE AZZURRA!!

lunedì 17 gennaio 2011

TORTA "AL" CIOCCOLATO

vi chiederete il perchè di quel "al".. beh.. è un modo per me di ricordarmi a quale ricetta si fa riferimento, infatti questa contiene il cacao amaro in polvere, mentre la ricetta torta "di" cioccolato contiene il cioccolato fondente.. cmq entrambe sono delle meraviglie da leccarsi i baffi!!ah.. in tutte le mie ricette utilizzo lo zucchero di canna, essendo intollerante allo zucchero bianco, che dolcifica leggermente meno rispetto a l'altro!

ingredienti:

3 uova - 150gr zucchero di canna (100gr zucchero bianco) - 70 gr cacao amaro polvere - 150gr farina -
80 gr burro - 1 bicchiere latte - 1 bustina lievito


preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire il burro fuso e amalgamare bene.
Aggiungere farina mescolata con il cacao amaro in polvere e mescolare bene ottenendo una crema.
Sciogliere lievito nel latte a temperatura ambiente e mescolarlo al composto.


 Versare in una tortiera imburrata ed infarinata (o come qui in una in silicone).
 Cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa.
Sfornare e far raffreddare su una gratella
 buonissimo da prima colazione.. qua in versione "romantica" con cuori di pasta di zucchero...
 

S.O.S. PASTA DI ZUCCHERO: ERRORI E RISULTATO

ciacciando per blog di cuoche più esperte ho trovato il segreto per fare quelle torte spettacolari.. si chiama PASTA DI ZUCCHERO!!!
e in uno ho trovato anche la ricetta che copio qua sotto e dopo parliamo della MIA riuscita.. o non riuscita?

Ingredienti:
450 gr zucchero a velo - 50 gr glucosio liquido o miele - 5 gr gelatina polvere - 3 cucchiai acqua

preparazione:
mettere la gelatina in un pentolino con acqua e glucosio, a fuoco basso, e scioglierlo finchè diventa tutto trasparente, ma senza far bollire.
Setacciare zucchero a velo e metterlo nel robot da cucina, unendo il liquido e azionandolo a bassa velocità, mescolare finchè non si forma una palla.
colorare prima di stenderla.
fin qua pare semplice.. ma...

1° problema: dove si trova la gelatina in polvere?
guardando su internet ho scoperto che quella in polvere e quella in fogli sono la stessa cosa, cambia solo la "forma" ma non il contenuto.. per cui ho provato ad usare quella..

2° problema: riduzione delle dosi a occhio
non avendo tutto quello zucchero a velo, e volendo fare solo delle decorazioni piccole di prova, ho preso 60gr di zucchero a velo, 10 gr di zucchero di canna liquido, 1 gr di gelatina in fogli e 1 cucchiaio d'acqua..
.. modificando le dosi non è venuta molto bene.. soprattutto xchè la gelatina in fogli non l'avevo precedentemente ammollata in acqua fredda e non s'è sciolta per bene.. (forse era troppo 1 gr di gelatina in così poco liquido e ha saturato? mi sa), per cui quando son andata a mescolare il liquido con lo zucchero a velo con forchetta e ciotola, non avendo un robot da cucina, impastando alla fine a mano..
la palla s'è formata e anche abbastanza elastica, per cui poi l'ho colorata di rosso.

impasto appena colorato
 3° problema: ma su cosa va stesa?
non essendoci nella ricetta ho pensato a qualcosa su cui non si appiccicasse e ho optato per il telo di silicone della Pavoni.. con un po' di zucchero a velo sul fondo tanto per.. e un mini mattarello di legno inzuccherato a sua volta.. devo dire che è andata bene.. anche se credo la carta forno sia meglio!

4° problema: ma è normale che faccia i fili?
perchè una volta steso e iniziato a intagliarla con i tagliabiscotti, molte volte non mi si staccavano bene e sembrava che nell'impasto ci fossero dei fili.. probabilmente la gelatina non perfettamente sciolta!

comunque alla fine il risultato è stato abbastanza soddisfacente, anche se molto lucido

risultato finale: cuori di pasta di zucchero
se avete suggerimenti da darmi.. SONO TUTTA ORECCHIE!!!


AGGIUNTA DEL 23/10/2012:
lasciate perdere questi ingredienti e dosi, con l'esperienza e altra ricetta ho capito che la pdz NON FA FILI, non si usano coloranti liquidi ma meglio gel o polvere.. vedete tutorial!

venerdì 14 gennaio 2011

CIAMBELLINE ALLO YOGURT

tanto per rimanere in tema di yogurt.. anche se per questa ricetta ci vuole quello greco bello compatto e pannoso! Fatte anno scorso quando mi era presa la "vena biscottifera" e nel periodo di novembre-dicembre ho sfornato più biscotti di un pastificio.. ma oramai mi son resa conto che vado a ondate.. il 2006 è stato l'anno dei muffis, protrattosi fino tutto il 2007, tanto da farmi avere la palma di "drogata dei muffins" da chi mi conosce e il 2009 quello dei biscotti.. di vario genere e specie per fortuna!!questa ricetta l'ho trovata su Stella Cucina "i migliori pasticcini" ma l'ho modificata introducendo lo yogurt greco al posto della panna acida e aggiungendo un po' più di zucchero.. risultato cmq entusiasmante!!

Ingredienti:
100gr farina - 100gr amido fine per dolci (ehm.. maizena) - 50gr burro - 1 vasetto yogurt greco - zucchero qb - 150gr granella di zucchero - 1 tuorlo

Preparazione:
setacciare amido e farina e lavorarla con burro ammorbidito e yogurt greco e lo zucchero a piacere (la ricetta non lo prevede ma secondo me senza viene troppo acidulo e insapore.. diciamo almeno 30gr ci vanno messi).
avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigo 1 ora circa, poi rilavorate l'impasto.
verrà una sorta di palla appicicaticcia che farà esclamare "ma che schifo è 'sta cosa?".. va bene così!
stendere l'impasto su spianatoia infarinata, di spessore 3 mm circa e ricavarne dei biscotti rotondi con buco al centro, con tagliabiscotti.
posizionare i biscotti su teglia rivestita di carta forno, oppure striscia di silicone, spennellarli di uovo e mettervi della granella di zucchero a decorazione.
scaldare forno a 180°C e far cuocere per 20 minuti (la ricetta diceva 12.. ma va va va..) e comunque non diventano dorati in superficie, sono palliducci!
trasferirli su gratella per farli freddare, attenzione perchè sono morbidi quando sono caldi!
goderecci.. e di sapore particolare!

ciambelline allo yogurt greco

YOGURT.. CHE PASSIONE

Ancora con i postumi del mal di schiena che nn mi lascia in pace, ho deciso di dedicare un piccolo spazio alllo yogurt.. che tutti i giorni dal lunedì al venerdì accompagna il mio rituale di colazione..stanca di acquistare sempre yogurt al supermercato e con una parziale intolleranza allo zucchero bianco che mi costringe a comprare solo yogurt bianco o senza zucchero (a prezzi esorbitanti), mi sono decisa a comprare la yogurtiera e a farmelo da sola!
Erano due anni che volevo comprarla, ma vedendola in negozio ho pensato che fosse più un giocattolo che un mini elettrodomestico e non mi ero fidata.. poi a dicembre son incappata "per caso" in alcuni blog che trattavano l'argomento yogurtiere e yogurt e leggendo mi son accorta che anche quella che io consideravo un balocco era utile e funzionale, per cui mi sono tuffata nel negozio sotto casa (Trony) e alla modica cifra di 18,90€ mi sono autoregalata la Yogurtiera Girmi JC70.. il mio compagno quando l'ha vista ha detto "ma che sei sicura? mi pare un aggeggio!" e con questo l'ha subito declassata ad ammennicolo.. io invece, caparbiamente convinta dai siti visitati, ho detto "proviamola e poi si vede!".
nella scatola di cartone nera con scritte in rosso e bianco ci sono 7 vasetti di vetro da 160ml con coperchio a pressione di plastica bianchi e la yogurtiera: una sorta di vasca tonda in cui alloggiare i vasetti, da attaccare alla corrente, munita di coperchio di plastica trasparente.


Istruzioni alla mano mi sono provvista di:

1 vasetto yogurt intero bianco Mukki
1 litro latte intero UHT Mukki
caraffa da 1 litro in vetro, cucchiaino manico lungo

prima, ovviamente, ho lavato prima i barattolini con acqua e sapone e li ho asciugati per bene.
Quindi ho miscelato il latte e lo yogurt nella caraffa con il cucchiaio, facendo sciogliere bene lo yogurt (ah.. il primo strato di yogurt nel vasetto va tolto) e ho poi versato il tutto nei vasetti, li ho messi all'interno della conca bianca SENZA TAPPO, ho messo il coperchio trasparente e inserito la spina nella presa di corrente..
e per 9 ore me ne sono stata a gironzolare intorno a lei guardando che succedeva..
la base della yogurtiera dall'esterno diventa tiepida, ma non brucia, all'interno invece arriva ad una temperatura sui 40°C che permette ai bacilli dello yogurt di crescere e moltiplicarsi nel latte, creando poi tutto yogurt!
Che amenta la temperatura all'interno si vede dallo strato di condensa che si crea sul coperchio trasparente.
Dopo 9 ore di "icubazione" ho finalmente staccato la spina e tolto con attenzione il coperchio trasp, per non rovesciare la condensa sugli yogurt appena creati.
Poi ho tolto i vasetti dalla conca e li ho messi a raffreddare su un poggiapentole di sugero per 1 ora (come da istruzioni docet). Passato questo tempo ho tappato i barattolini e li ho messi in frigo e dopo un'altra oretta..
ASSAGGIO ASSAGGIO!!!
Devo dire che lo yogurt fatto così è proprio buono, cremoso e non acido, io ci aggiungo del miele d'acacia perchè mi piace un sacco.. ma anche liscio si mangia bene.. e SOPRATTUTTO.. ho vinto la sfida con il mio compagno che tutti i pomeriggi tornato dal lavoro se ne pappa uno e che mi ha detto, sbalordito
"non ci credevo mica venissero così buoni!" EVVIVA!!!

notizie importanti:
-si può usare il tipo di yogurt bianco che si vuole, basta che contenga i seguenti bacilli:
      Streptococcus thermophilus . Lactobacillus bulgaricus
- volendo si possono comprare i bacilli disidratati in farmacia.. ma 1° costano un sacco e 2° viene uno yogurt  acido da paura.. e a me non piace!!
-di latte si può usare quello che si vuole, ma se si usa quello UHT non si deve perder tempo a bollirlo e farlo raffreddare..  comunque dev'essere a temperatura ambiente
-la prima mandata l'ho fatta con latte e yogurt acquistato, la seconda con uno dei vasetti fatti da me e un litro di latte UHT Mukki .. ho provato anche una terza volta ma viene uno yogurt troppo acido e non c'è piaciuto!
-costi: yogurtiera 18,90€ - 1l latte Mukki intero UHT (alla Coop)1,21€ - 2 vasetti yogurt Mukki intero 125ml l'uno (alla Coop) 0,90€
x 14 vasetti di yogurt: 2l di latte + 1 vasetto yogurt Mukki = ((1,21x2)+0,45)/14
=0,205€ a vasetto fatto in casa
in quanto ammortizzo la spesa della yogurtiera non lo so.. contando che ogni 3 giorni devo rifare lo yogurt penso che in meno di un anno sarà ammortizzata!
provare per credere!!!

mercoledì 12 gennaio 2011

MAL DI SCHIENA

causa mal di schiena feroce per un po' starò lontana dai fornelli, il solo stare in piedi mi procura delle fitte non indifferenti e la mia voglia e fantasia s'è momentaneamente spenta.. spero di ritornare quanto prima a spentolare!

giovedì 6 gennaio 2011

IL CIAMBELLONE LO FA LUI!!

Come inizio anno non c'è male..
ha cominciato il mio compagno a cucinare..
l'unica cosa che sa fare dopo un piatto di pasta al pomodoro!
Ha un sacco di idee e un palato che percepisce al volo se mancano ingredienti o son dosati male, ma non ama stare ai fornelli e si dice negato per cucinare.. eppure
 il CIAMBELLONE lo fa solo lui..
sfidando tutte le leggi scritte e non del metodo di fare i dolci, ma lo fa!
Poi che lo stampo non sia quello del ciambellone ma della torta normale.. va beh!
Così ho deciso di postare anche la sua ricetta.. come novità del 2011!!!
Chi ben comincia.. magari impara!
"il ciambellone!"
 Ingredienti
1 vasetto di yogurt da 125gr  -  1 vasetto d'olio  -  300 gr farina  -  150 gr zucchero  - succo e scorza 1 arancio - 3 uova - 1 bustina di lievito vanigliato- uvette e pinoli a piacere - un pizzico di sale

Preparatevi.. non preparazione.. xchè dovete seguire ALLA LETTERA come fare, cambiare procedimento fa afflosciare il tutto, lo sanno bene due amiche-colleghe di lui che ci han provato e non gli è riuscito..

il cuoco pasticcere...
...e la valida aiutante

Separate i tuorli dalle chiare e in una ciotola grande montate i tuorli con lo zucchero a crema, in un'altra montate le chiare a neve.
Unire ai tuorli+zucchero lo yogurt e l'olio e mescolate bene, poi unirvi le chiare montate a neve e un pizzico di sale, mescolando con una frusta. Aggiungere la farina un poco alla volta amalgamando bene il tutto.
Aggiungere la scorza dell'arancio e il succo, continuando a mescolare, poi i pinoli e l'uvetta a piacere.
A questo punto fermare la frusta nel centro del dolce e mettere tutto intorno la bustina di lievito e poi mescolare bene per far amalgamare il lievito all'impasto.
Accendere il forno a 180°C e imburrare e infarinare una tortiera da ciambellone (o quella che vi pare), versare il composto e infornare per 45 minuti circa.

il "ciambellone" prima della cottura
Finito il tempo fare prova-stecchino per vedere se è cotta e far freddare la tortiera posandola per terra.. guai a voi se tirate fuori per esempio una gratella.. non vi provate!!! ;-)
Una volta fredda togliere dalla tortiera e servire!!

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.